L’ora di Napoli Basta pregiudizi e banalità Sotto il Vesuvio c’è il cuore

Quanto è difficile raccontare Napoli? Se non altro, perché si guarda bene dall’essere soltanto una città. Napoli è una specie di "grande tema", storicamente per tante ragioni ma forse più che mai oggi che, alle lacerazioni che la dilaniano senza pietà, si è aggiunto da qualche anno un importante dato, diremmo, “reputazionale“: la città della camorra e della delinquenza, della disoccupazione e della rassegnazione è solo la periferia di un favoloso "paese delle meraviglie" che una incontenibile ondata di overtourism incorona ogni giorno, sempre più clamorosamente, a livello mondiale: tutti sono pazzi di Napoli, e non c’è paragone né critica che tenga. Forse il suo potere magico sta anche nel pescare e attrarre in ognuno un frammento di riconoscimento, di emozione commossa ed empatica, di impalpabile ma pervasiva affinità interiore.
L’ora di Napoli  Basta pregiudizi e banalità  Sotto il Vesuvio c’è il cuore

Quotidiano.net - L’ora di Napoli. Basta pregiudizi e banalità. Sotto il Vesuvio c’è il cuore

Leggi su Quotidiano.net
  • L’ora di Napoli. Basta pregiudizi e banalità. Sotto il Vesuvio c’è il cuore
  • Boscoreale, sogni e speranze dei bambini al Piano Napoli: “Basta pregiudizi
  • Europee, Sandro Ruotolo: "Risultato rafforza il Pd di Schlein, ora basta col partito parallelo"
  • Il ministro Calderoli si rassegni. Rispo: "Napoli è amata da tutti"
  • Emanuela Orlandi: le chat tra i due ex membri della Cosea: "Dobbiamo far sparire tutto"
  • Scampia e Secondigliano, nelle periferie di Napoli è lo scudetto dei bambini
  • ora napoli basta pregiudiziL’ora di Napoli. Basta pregiudizi e banalità. Sotto il Vesuvio c’è il cuore - Ciro Pellegrino racconta in un libro “Cinque percorsi tra persone, storie e strade“. Una mappa emozionale e sensoriale per vivere la città libera dai luoghi comuni. (msn.com)
  • I rapper napoletani cantano insieme per Noemi: «Ora Basta» - “Ora basta alla violenza, basta alla camorra. Basta alla rappresentazione di un sud, di una Napoli rassegnata al male”. Idealmente insieme alle migliaia di persone riunite davanti al Santobono per ... (stylo24.it)
  • Napoli, aggredisce infermiere e vigilante nel pronto soccorso di Villa Betania: «Siamo in uno stato di guerra, ora basta» - ora basta» ha tuonato il direttore generale Vincenzo Bottino anche in relazione ai numerosi e frequenti episodi del genere. Una nuova aggressione ai danni del personale sanitario di Napoli e di ... (informazione.it)
Video L’ora Napoli