Macché parricidio nella guerra per il M5s non c' è alcun conflitto di valori

Io la farei meno tragica. Massimo Recalcati convoca Sofocle, Goethe e Freud per darsi conto della successione nel M5S. Il padre che diventa vittima sacrificale del figlio, il figlio che non riconosce il debito simbolico verso il padre, la resa dei conti solenne tra la politica e l’antipolitica. Caspita. Mi ricorda quei critici classici francesi menzionati da René Girard nelle prime pagine del suo libro su Shakespeare, “grandi esperti nel nascondere la nudità della rivalità mimetica dietro il nobile paravento di dibattiti etici fasulli: l’onore contro l’amore, la passione contro il dovere, e così via”. Tralasciando il fatto che è un po’ difficile descrivere il rapporto simbolico tra Grillo e Conte sulla falsariga di quello tra un padre e un figlio, la catatteristica più vistosa della guerra per l’eredità del M5S mi pare l’assenza di qualunque conflitto tra valori, di una qualunque contesa sul palcoscenico tra maiuscole intabarrate in una tunica.
Macché parricidio nella guerra per il M5s non c

Ilfoglio.it - Macché parricidio, nella guerra per il M5s non c'è alcun conflitto di valori

Leggi su Ilfoglio.it
  • Macché parricidio, nella guerra per il M5s non c'è alcun conflitto di valori
  • macche parricidio guerra m5sMacché parricidio, nella guerra per il M5s non c'è alcun conflitto di valori - Tralasciando il fatto che è un po’ difficile descrivere il rapporto simbolico tra Grillo e Conte sulla falsariga di quello tra un padre e un figlio, la catatteristica più vistosa della guerra per ... (ilfoglio.it)
  • macche parricidio guerra m5sGrillo dichiara guerra al M5S: chiede la ripetizione del voto della Costituente e lancia la sfida del quorum. Conte: «Tentativo di sabotaggio» - La partita sul futuro del Movimento 5 stelle va ai tempi supplementari. Beppe Grillo ha deciso di mettersi di traverso alle decisioni sull’eliminazione del garante, sul superamento del ... (ilgazzettino.it)
  • macche parricidio guerra m5sM5S: è guerra oramai tra Conte e Grillo, il futuro del movimento - Non si può parlare di parricidio quando si tratta solo di una risoluzione di un rapporto contrattuale”. Per Conte, questa vicenda è “marginale” rispetto ai processi interni che il M5S sta ... (msn.com)
Video Macché parricidio