Nuove opere di Josè Ortega arricchiscono la collezione del museo Casa di Ortega a Matera

Facebook WhatsAppTwitter Il museoCasa di Ortega“, situato nei rioni Sassi di Matera, ha accolto due importanti opere dell’artista spagnolo Josè Ortega, noto anche per il suo esilio durante il regime franchista. Queste aggiunte alla collezione di bassorilievi policromi in cartapesta rappresentano non solo un valore artistico ma anche un significativo patrimonio culturale e storico, legato alla memoria di un periodo critico della Spagna. Ortega visse a Matera dal 1972 al 1975, un periodo che influenzò profondamente la sua opera.Dettagli delle opere donateLe Nuove opere consistono in una tela senza titolo del 1968 e un telero intitolato “El 23-F“, realizzato tra il 1981 e il 1982. La tela è di dimensioni medie e proviene da Bologna, donata dalla Famiglia Venturi. Questa opera rappresenta una scena simbolica della repressione franchista e ha una storia significativa legata alle mostre di resistenza culturale in Italia.
Nuove opere di Josè Ortega arricchiscono la collezione del museo Casa di Ortega a Matera

Gaeta.it - Nuove opere di Josè Ortega arricchiscono la collezione del museo Casa di Ortega a Matera

Leggi su Gaeta.it
  • Nuove opere di Josè Ortega arricchiscono la collezione del museo Casa di Ortega a Matera
  • A Matera la Casa di Ortega si arricchisce con due nuove opere
  • Svelate opere inedite di Josè Ortega donate da Piero Venturi a Casa Ortega nei Sassi di Matera: report e foto
  • Due inediti di José Ortega a Matera
  • Due opere inedite arricchiscono la collezione di Casa Ortega a Matera
  • I colori della terra e l’universo contadino nell’arte di Josè Garcia Ortega
  • nuove opere jose ortegaA Matera la Casa di Ortega si arricchisce con due nuove opere - Due opere realizzate dall'artista ed esule spagnolo Josè Ortega, che visse a Matera dal 1972 al 1975 durante la dittatura franchista, sono entrate a far parte da oggi della collezione di bassorilievi ... (ansa.it)
  • nuove opere jose ortegaMatera, la Casa di Josè Ortega si arricchisce di due nuove opere - L’artista ed esule spagnolo visse a Matera dal 1972 al 1975 durante la dittatura franchista MATERA - Due opere realizzate dall’artista ed esule spagnolo Josè Ortega, che visse a Matera dal 1972 al ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • nuove opere jose ortegaDue opere inedite arricchiscono la collezione di Casa Ortega a Matera - Casa Ortega a Matera accoglie due nuove opere inedite di Josè Ortega: una tela del 1968 e un telero del 1982, testimonianza del legame tra arte e storia. (trmtv.it)
Video Nuove opere