Paesi a rischio riciclaggio denaro l’Unione europea ha aggiornato la black list

Il rischio di riciclaggio del denaro contante è una delle principali preoccupazioni dell’Ue, che impone alle aziende un’adeguata verifica della clientela, ma soprattutto obbliga ad adottare alcune misure per assolvere agli obblighi di antiriciclaggio. In questo contesto la Commissione europea ha stilato una black list dei Paesi terzi nei quali la lotta al riciclaggio del denaro mostra alcune carenze sotto il quadro giuridico e nei quali la lotta al finanziamento al terrorismo presenta delle mancanze.Le regole correlate al rischio di riciclaggio di denaro coinvolgono trasversalmente le imprese, ma anche i cittadini privati. E interessa i professionisti con cui società e contribuenti si trovano a collaborare per un motivo o per l’altro. Non rispettare la normativa antiriciclaggio può comportare una serie di pesanti sanzioni.
Paesi a rischio riciclaggio denaro l’Unione europea ha aggiornato la black list

Quifinanza.it - Paesi a rischio riciclaggio denaro, l’Unione europea ha aggiornato la black list

Leggi su Quifinanza.it
  • I Paesi Black e Grey list indicati dal GAFI-FATF
  • Guida FAFT-GAFI su valutazione dei rischi nazionali di riciclaggio
  • Paradisi fiscali, il Principato di Monaco entra nella «lista grigia»: denaro sporco da Italia e Francia
  • Antiriciclaggio: aggiornata la black list
  • Il Consiglio d’Europa elogia la lotta della Bulgaria contro il riciclaggio di denaro
  • Kenya in lista grigia dei Paesi che riciclano e finanziano terrorismo
  • paesi a rischio riciclaggioPaesi a rischio riciclaggio denaro, l’Unione europea ha aggiornato la black list - L’Unione europea ha aggiornato la black list dei paesi a rischio riciclaggio denaro. Ecco l’elenco completo delle nazioni sotto i riflettori delle autorità. (quifinanza.it)
  • Governo decreta i paesi sicuri per legge. “Diritti a rischio” - Per risolvere il pasticcio del protocollo con l’Albania, il governo Meloni ha rivisto la lista dei paesi considerati sicuri. In particolare sono stati rimossi il Camerun, la Colombia e la Nigeria. Le ... (redattoresociale.it)
  • Sicurezza dei lavoratori italiani nei Paesi a rischio. Ecco cosa prevede la normativa - Il datore di lavoro può certamente comandare al lavoratore la trasferta in un paese a rischio criminoso o terroristico in forza dell’esercizio dei suoi poteri direttivi e organizzativi ... (quotidianosanita.it)
Video Paesi rischio