Per un buon sonno cercare la luce naturale al mattino ed evitare quella blu dei dispositivi la sera

Dormire bene offre tanti vantaggi per la salute. Oltre a renderci più resilienti il buon sonno aiuta a gestire i nostri sentimenti. È il messaggio lanciato da Jo Bower, esperto dell’Università dell’East Anglia. “Il sonno è fondamentale per elaborare e consolidare i ricordi della nostra giornata. Quando abbiamo esperienze emotive, ci aiuta sia a ricordare questi eventi sia a rimuovere i sentimenti associati. Questo accade in una fase del sonno nota come sonno Rem in cui l’attività nella maggior parte delle regioni del cervello è simile a quando siamo svegli”.“Riattivando i ricordi – prosegue l’esperto – i sentimenti associati possono essere rimossi dal contenuto della memoria. Ecco perché ‘dormirci sopra’ può aiutarci a sentirci meglio al mattino. Non solo il sonno influenza anche le nostre risposte diurne agli eventi emotivi.
Per un buon sonno cercare la luce naturale al mattino ed evitare quella blu dei dispositivi la sera

Laprimapagina.it - Per un buon sonno cercare la luce naturale al mattino ed evitare quella blu dei dispositivi la sera

Leggi su Laprimapagina.it
  • Buio di notte e (tanta) luce di giorno, così cala il rischio d’infarto (e non solo)
  • Perché usare lo smartphone a letto disturba il sonno
  • Inquinamento luminoso: quali sono gli effetti negativi sulla nostra salute?
  • Ora solare 2024: quando cambia l’ora e cosa c’è da sapere?
  • Milano, Ikea apre uno spazio dedicato al sonno: un percorso sensoriale tra cuscini e giochi di luce e ombre
  • A Milano arriva il percorso immersivo di Ikea dedicato al sonno
  • Sonno migliore se ci si espone alla luce per 8-12 ore - I lavoratori che sono esposti alla luce solare o a quella proveniente da fonti molto luminose interne, specie durante le ore del mattino, dormono meglio di notte e tendono a sentirsi meno depressi ... (quotidianosanita.it)
  • Come dormire bene, il buon sonno comincia un'ora e mezza prima di andare a letto: evitare cibi iperproteici, i litigi e lo scroll del telefono - Ecco, è fondamentale secondo me cercare di studiare il sonno del nostro paziente e capire perché non dorme, qual è la reale causa». Tornando all'etichetta per un buon sonno, la prima regola è ... (msn.com)
Video Per buon