Perché il processo a Marine Le Pen non è un attacco politico

Marine Le Pen, la storica leader del partito di estrema destra francese Rassemblement National, rischia fino a cinque anni di carcere e altrettanti anni di ineleggibilità. È accusata di frode e di uso improprio dei fondi del Parlamento europeo, che sarebbero stati utilizzati per finanziare in modo illecito membri del suo partito. La formulazione della condanna è stata decisa dopo sei udienze alla corte di Parigi, e oltre al carcere e alla condizione di ineleggibilità ci sono circa trecentomila euro di multa personale a Le Pen, inclusi nell’ammenda di due milioni di euro per il Rassemblement National.La risposta di Le Pen alle accuse giudiziarie è stata prettamente politica: ha incolpato i giudici di un «attacco alla democrazia» e di volerla buttare fuori dalla vita politica del Paese. Dichiarazioni che si discostano dalla storica visione della giustizia da parte del Rassemblement National, caratterizzata da una magistratura che deve essere severa, solida e tempestiva.
Perché il processo a Marine Le Pen non è un attacco politico

Linkiesta.it - Perché il processo a Marine Le Pen non è un attacco politico

Leggi su Linkiesta.it
  • Parigi val bene un’accusa | Perché il processo a Marine Le Pen non è un attacco politico
  • Processo a Marine Le Pen, chiesti 5 anni di carcere e l'ineleggibilità
  • Francia, comincia il processo a Marine Le Pen per i fondi del parlamento europeo
  • Francia. Al via il processo a Marine Le Pen per uso improprio di fondi del Parlamento europeo
  • Marine Le Pen, inizia il processo per appropriazione indebita di fondi del Parlamento europeo
  • Cosa cambia con il processo contro Marine Le Pen
  • Perché Marine Le Pen rischia 5 anni di carcere e l'impossibilità di candidarsi alle elezioni in Francia - Mercoledì 13 novembre, la procura di Parigi ha chiesto una condanna a 5 anni (di cui 2 da scontare in carcere) e 5 anni di ineleggibilità per Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Rassem ... (informazione.it)
  • perche processo a marineCosa cambia con il processo contro Marine Le Pen - L'avvio del processo contro Marine Le Pen rappresenta una fase critica per la leader dell'estrema destra francese. (startmag.it)
  • Processo a Marine Le Pen, chiesti 5 anni di carcere e l'ineleggibilità - L'accusa ha chiesto cinque anni di reclusione, di cui due prorogabili, una multa di 300mila euro e cinque anni di ineleggibilità, con esecuzione provvisoria, per appropriazione indebita di fondi del P ... (it.euronews.com)
Video Perché processo