Sciopero sotto attacco un altro diritto nel mirino

Lo Sciopero generale del 29 novembre 2024 contro la manovra Meloni fotografa perfettamente come il diritto di Sciopero stia subendo una progressiva erosione. Non è retorica, ma cronaca: la Commissione di garanzia ha imposto una riduzione da otto a quattro ore per il trasporto passeggeri, ha chiesto la revoca totale nel trasporto ferroviario, nella sanità e per il personale del ministero della Giustizia. Il paradosso è che lo Sciopero generale, per sua natura, dovrebbe godere di una disciplina speciale con procedure di vantaggio rispetto agli scioperi settoriali. Invece assistiamo a un doppio binario: da un lato le norme speciali che lo tutelano, dall’altro una serie di limitazioni concrete che ne riducono l’efficacia. I fatti parlano chiaro: per scioperare nei servizi pubblici essenziali oggi servono più passaggi burocratici, più autorizzazioni, più cavilli da rispettare.
Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Scioperare in Italia è ancora un diritto?
  • Il diritto di sciopero sotto attacco: Salvini contro la protesta dei trasporti
  • Sciopero Trasporto Pubblico Locale: alte adesioni in tutta Italia per rivendicare salario e sicurezza
  • Sciopero per la Giornata dello studente, la Rete dei “medi” di Bivona: “Nuove generazioni sotto attacco
  • Sciopero agenzia Dire, e Ars: «Dall'editore l'ennesimo attacco ai giornalisti»
  • L’Espresso, redazione in sciopero: il Direttore Carelli fa uscire il giornale da solo
  • Sciopero sotto attacco, un altro diritto nel mirino - Lo sciopero generale del 29 novembre 2024 contro la manovra Meloni fotografa perfettamente come il diritto di sciopero stia subendo una progressiva erosione. Non è ... Read more ... (lanotiziagiornale.it)
  • sciopero sotto attacco altroSciopero, Cgil e Uil non arretrano. Salvini precetta - Il ministro dei trasporti Matteo Salvini, al termine della riunione con i sindacati, dice di essere pronto alla precettazioni per lo sciopero di venerdì prossimo, 29 novembre. Le organizzazioni ... (ansa.it)
  • sciopero sotto attacco altroSciopero 29 novembre, si va verso precettazione. Uil: "La impugneremo" - Il ministro: 'In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, sempre di venerdì' ... (adnkronos.com)
Video Sciopero sotto