Turismo | studio su affitti brevi a 1 mese dal decreto 40% strutture ancora fuorilegge

ancora poche settimane per adeguarsi al nuovo decreto legge che dal 1° gennaio 2025 prevederà che qualsiasi unità immobiliare destinata alla locazione turistica sia munita del cosiddetto Cin, ovvero il Codice Identificativo Nazionale, nonché della dotazione minima di determinati dispositivi di sicurezza e la presentazione al Comune della Segnalazione Certificato di Inizio Attività (Scia). Adeguamento che coinvolgerà le oltre 548.700 strutture registrate in Italia, e che a oggi – secondo i dati del Ministero del Turismo – vede il 37% delle stesse non aver ancora richiesto il codice identificativo. E’ quanto emerge da uno studio di Rödl & Partner. In particolare la maglia nera, si legge nell’analisi, va al Friuli Venezia Giulia dove ben il 60% delle strutture non ha il Cin, seguita dalle Marche con il 45%, poi Liguria con il 44%, Abruzzo (42%), Puglia (41%), Umbria e Veneto (38%), Sicilia e Calabria (37%), Piemonte e Toscana (36%), Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna (32%), Sardegna (31%) e Molise ( 29%).
Leggi su Ildenaro.it
  • Turismo: studio su affitti brevi, a 1 mese dal decreto 40% strutture ancora fuorilegge
  • Turismo e affitti brevi: le proposte di Airbnb per un settore sostenibile nelle città d’arte
  • Affitti brevi, i numeri e l’impatto sull’economia italiana: lo studio Nomisma
  • Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte
  • Affitti brevi: solo un quinto dei proprietari pronto all’obbligo del CIN
  • I gestori degli affitti brevi si ribellano: "Basta caccia alle streghe contro di noi, il problema casa è colpa della politica"
  • turismo studio affitti breviCIN Affitti brevi: da richiedere entro il 1° gennaio - Codice identificativo nazionale affitti brevi e turistici: il termine per adempiere è slittato al 1° gennaio 2025 Il Ministero ha aggiorna anche le FAQ al 22.11 ... (fiscoetasse.com)
  • turismo studio affitti breviAffitti brevi, arriva il Codice identificativo: fuorilegge 1 struttura su 3. Multe a 8 mila euro - Conto alla rovescia per l’obbligo che scatta dal 1° gennaio. La maglia nera al Friuli-Venezia Giulia, dove il 60% delle strutture ne è sprovvisto. (repubblica.it)
  • Forum Turismo – affitti brevi - Forum Turismo, gli imprenditori degli affitti brevi: “Basta caccia alle streghe contro di noi. Slogan come ‘Tourists go home’ figli del clima creato da battaglie ideologiche” Fagnoni, presidente di ... (toscanaeconomy.it)
Video Turismo studio