UniCredit e Banco BPM perché il mercato deve fare il suo lavoro

La recente offerta pubblica di scambio da oltre 10 miliardi di euro avanzata da UniCredit per acquisire Banco BPM ha scatenato reazioni politiche che rischiano di trasformare un’operazione di mercato in una battaglia ideologica. Di fronte a questa vicenda, emerge con chiarezza un tema centrale: l’Italia ha bisogno di un mercato bancario competitivo e moderno, non di vecchie ingerenze politiche.UniCredit e Banco BPM non stanno scrivendo una pagina di storia politica, ma economica. Il consolidamento del settore bancario italiano è un processo naturale, persino necessario, in un’epoca in cui i mercati finanziari richiedono istituti solidi, capaci di competere su scala globale. Pensare di frenare questa evoluzione con prese di posizione ideologiche o, peggio, con interventi dirigisti, significa tornare a un passato che ci ha già dimostrato i suoi limiti.
UniCredit e Banco BPM perché il mercato deve fare il suo lavoro

Thesocialpost.it - UniCredit e Banco BPM, perché il mercato deve fare il suo lavoro

Leggi su Thesocialpost.it
  • UniCredit-BancoBpm, le tre ragioni (più una) della mossa di Orcel
  • Banco Bpm, no all'offerta di Unicredit: «Preoccupati per le ricadute sociali e sull'occupazione»
  • Perché Unicredit vuole papparsi Banco Bpm
  • Caso Unicredit-Bpm, cosa succede ai correntisti dopo l'offerta e perché il governo Meloni si è opposto
  • UniCreditBpm, i maggiori azionisti dietro le due banche sono italiani o stranieri?
  • Unicredit scala Banco Bpm, l'offerta pubblica di scambio volontaria vale oltre 10 miliardi
  • unicredit banco bpm percheUnicredit, perché Bpm vuole resistere a tutti i costi? Le tre mosse del Banco per fermare l’assalto - Un’assemblea straordinaria potrebbe votare tre scenari: accelerare una fusione con un altro istituto, cercare un cavaliere bianco o un buyback per far salire il prezzo ... (corriere.it)
  • unicredit banco bpm perchePerché Unicredit vuole papparsi Banco Bpm - L’operazione è uno scambio di azioni, ciò impone agli azionisti di Banco Bpm di valutare il progetto strategico proposto da Unicredit ... (startmag.it)
  • unicredit banco bpm percheBpm, ecco perché la banca boccia l’offerta di UniCredit - Il Cda di Banco Bpm ha bocciato l'offerta pubblica di scambio di UniCredit, giudicandola "all'unanimità" inadeguata a riflettere il valore della banca ed esprimendo forte preoccupazione per le "preved ... (tg24.sky.it)
Video UniCredit Banco