Virus sinciziale | già oltre 10mila neonati immunizzati in Toscana in poco più di un mese

Firenze, 27 novembre 2024 – Sicuramente un ottimo inizio. In poco più di un mese dall’avvio della campagna, in Toscana oltre 10.400 neonati hanno già ricevuto gratuitamente gli anticorpi monoclonali contro il Virus respiratorio sinciziale. “Siamo una delle prime regioni in Italia a dare avvio a questa campagna di immunizzazione. Lo abbiamo fatto perché siamo convinti che la sanità pubblica non debba lasciare indietro nessuno e perché prevenire fa bene anche alla sostenibilità del sistema sanitario nel suo complesso”, commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Stiamo seguendo attentamente gli sviluppi – prosegue l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini –. Chiaramente il Virus sta circolando anche quest’anno, ma a differenza di novembre del 2023 quando, appena iniziata la stagione, avevamo già avuto decine di casi gravi tra i più piccoli proprio a causa delle bronchioliti da Virus respiratorio sinciziale, sono solo due al momento i piccoli presi in carico dal nostro sistema sanitario e che stanno ricevendo tutte le cure necessarie per guarire.
Virus sinciziale |  già oltre 10mila neonati immunizzati in Toscana in poco più di un mese

Lanazione.it - Virus sinciziale: già oltre 10mila neonati immunizzati in Toscana in poco più di un mese

Leggi su Lanazione.it
  • Virus sinciziale già oltre diecimila neonati immunizzati
  • Negli ospedali della Sette Laghi oltre mille bambini nati nel 2024 immunizzati contro il virus sinciziale
  • Asl To5, oltre 600 i bambini che si sono già vaccinati contro il Virus Respiratorio Sinciziale
  • Asl To5, oltre 600 i bambini che si sono già vaccinati contro il Virus Respiratorio Sinciziale
  • Influenza, al via la campagna vaccinale: già somministrate 713mila dosi
  • Lombardia avvia veloce la campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale per i neonati
  • virus sinciziale gia oltreVirus sinciziale: già oltre 10mila neonati immunizzati in Toscana in poco più di un mese - Lo scorso anno in Toscana i neonati ricoverati per virus respiratorio sinciziale erano stati 800. Di questi, 160 avevano avuto bisogno della terapia intensiva. Adesso, solo due bambini sono ricoverati ... (lanazione.it)
  • virus sinciziale gia oltreVirus sinciziale, un adulto contagiato su 20 finisce all’ospedale - Lo studio Usa pubblicato su Jama. I ricercatori: “In Europa, negli over 60, sono circa 3 milioni i casi di sindromi respiratorie acute: 465mila i ricoveri” ... (repubblica.it)
  • virus sinciziale gia oltreVirus Respiratorio Sinciziale, un documento congiunto SIGG-SIMIT-SItI conferma l’efficacia e la sicurezza del vaccino - Virus Respiratorio Sinciziale: ci sono i vaccini, la cui sicurezza è confermata, ma mancano le raccomandazioni per una consapevolezza della popolazione ... (dire.it)
Video Virus sinciziale