Adrian Paci e le tragedie in mare L’Agorà diventa un Mediterraneo

L’installazione è monumentale, con Adrian Paci che trasforma la grande vetrata delL’Agorà, al Mudec, con chiaroscuri azzurro verdastri che richiamano i colori del mare. Per nulla disturbante, all’inizio. L’acqua, il colore, accentuano l’effetto di questo spazio progettato da Chipperfield, che di per sè fa pensare a un’onda. Ma il pugno nello stomaco arriva, e forte: la "texture di azzurri" è quella dei retini tipografici delle immagini stampate sui giornali, notizie tragiche di naufragi che raccontano di vite spezzate nel tentativo di attraversare i mari. Adrian Paci racconta l’orrore delle morti in mare, con "Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo", l’installazione annuale di arte contemporanea monumentale che il Mudec ospiterà sino al 25 settembre, a cura di Sara Rizzo e Katya Inozemtseva, un anticipo della mostra che si aprirà in maggio “Travelogue.
Adrian Paci e le tragedie in mare  L’Agorà diventa un Mediterraneo

Ilgiorno.it - Adrian Paci e le tragedie in mare. L’Agorà diventa un Mediterraneo

Leggi su Ilgiorno.it
  • Adrian Paci e le tragedie in mare. L’Agorà diventa un Mediterraneo
  • A Milano Adrian Paci riflette sulla valenza politica del mare con un’installazione site-specific
  • Adrian Paci trasforma il Mudec in un mare carico di tutte le tragedie del Mediterraneo
  • L'installazione di Adrian Paci al Museo delle Culture: un'esperienza che racconta le morti in mare
  • Le vite spezzate in mare nella nuova opera di Adrian Paci
  • Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo: installazione di Adrian Paci
  • adrian paci tragedie mareAdrian Paci trasforma il Mudec in un mare carico di tutte le tragedie del Mediterraneo - Fino al 21 settembre la mostra "Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo": riflessione poetica che parte dall'esperienza di migrante dell'artista albanese, arrivato a Bari con la famiglia prim ... (rainews.it)
  • adrian paci tragedie mareIl mare come tragedia e come speranza. A Milano l’intervento dell’artista Adrian Paci - Visibile dal 27 novembre 2024 al 21 settembre 2025, l’intervento inaugura la stagione espositiva dell’istituzione che, per il biennio 2024/2025 affronta il tema del viaggio da prospettive inedite ... (artribune.com)
  • adrian paci tragedie mareIl vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo: installazione di Adrian Paci - Dal 27 novembre 2024 al 21 settembre 2025 lo spazio Agorà del Mudec - Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) ospita l'installazione Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo di Adrian ... (mentelocale.it)
Video Adrian Paci