Competitività nucleare e industria comune Così l’Ue può cambiare strada secondo Fortis

L’ultima spiaggia. Poi, sarà davvero troppo tardi. Il giorno dopo la presentazione della strategia economica della nuova Commissione europea, è lecito farsi una domanda: è questa l’ultima possibilità per l’Europa prima di condannarsi al declino, finendo nella morsa di Stati Uniti e Cina? Marco Fortis, economista e direttore della Fondazione Edison, ha pochi dubbi: la risposta è sì.“La mappa indicata dalla nuova Commissione indica la volontà di cambiare passo. Molte economie europee hanno dato segni di malessere e fragilità e alla fine hanno imposto a Bruxelles un cambio di passo. Pensiamo alla crisi dell’auto tedesca, la cui origine è proprio nelle politiche, spesso mal calibrate, dell’esecutivo comunitario precedente. Di fronte alla crescente forza dei competitor mondiali, Cina e Stati Uniti su tutti, non si poteva continuare con quell’andazzo”, spiega Fortis.
Competitività nucleare e industria comune  Così l’Ue può cambiare strada secondo Fortis

Formiche.net - Competitività, nucleare e industria comune. Così l’Ue può cambiare strada secondo Fortis

Leggi su Formiche.net
  • Competitività, nucleare e industria comune. Così l’Ue può cambiare strada secondo Fortis
  • Nucleare: Pichetto al Question time, “serve per decarbonizzazione e competitività”
  • Confindustria, 5 proposte con francese Medef da nucleare a mercato comune sicurezza e difesa
  • Decarbonizzazione e competitività, Draghi: "L'Ue abbassi i prezzi dell'energia e assuma il ruolo di leader nelle clean-tech"
  • Artizzu (Sogin): "Proseguiamo nella dismissione degli impianti nucleari italiani e riflettiamo per valorizzare in termini industriali questi siti per sostenere la produttività e la competitività del nostro Paese"
  • Nucleare, fisco, lavoro e Industria 5.0: che cosa ha detto Orsini all'assemblea di Confindustria
  • Nucleare: Orsini (Confindustria), è tema di competitività, introdurre sperimentazione - Roma, 12 ott 13:23 - (Agenzia Nova) - "Il nucleare è un tema di competitività" per questo "chiediamo con forza che venga introdotta la sperimentazione". Lo ha detto ... (agenzianova.com)
Video Competitività nucleare