Crisi dell’auto l’Italia porta la battaglia in Europa | Carburanti e investimenti l’Ue riveda le regole o il settore muore

La battaglia del governo italiano contro le norme europee sull’automotive entra nel vivo. Oggi, giovedì 28 novembre, il ministro Adolfo Urso ha presentato a Bruxelles un documento che chiede la revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 delle automobili e che prevede, tra le altre cose, lo stop alla produzione di nuove vetture a benzina e diesel a partire dal 2035. Il non-paper, presentato da Italia e Repubblica Ceca, è stato accolto con favore da altri cinque Paesi Ue: Austria, Bulgaria, Romania, Slovacchia e Polonia. I sette governi – quasi tutti guidati da maggioranze di destra o centrodestra – chiedono di mantenere quel target previsto per il 2035 ma di rivedere il percorso per arrivarci.Le richieste dell’Italia (e degli alleati europei)Il pressing dell’Italia per rivedere le norme europee arriva dopo mesi di difficoltà per il settore dell’automotive, alle prese con una trasformazione epocale – il passaggio dai motori endotermici ai veicoli a batteria – che si sta rivelando più complessa del previsto.
Leggi su Open.online
  • Crisi dell'auto, l'Italia porta la battaglia in Europa: «Carburanti e investimenti, l'Ue riveda le regole o il settore muore
  • 22 Novembre: mandato d'arresto per Netanyahu, crisi dell'auto, M5S al bivio
  • Crisi del mercato auto, in Europa sorride solo la Spagna
  • Crisi dell’auto elettrica? Sì, ma c’è una buona notizia
  • Auto, mercato in crisi e vendite in calo: perché e cosa propongono operatori del settore
  • Mercato auto in crisi, colpa dell’elettrico?
  • Crisi dell'industria automobilistica italiana - L'industria automobilistica italiana ... che ha portato la produzione annuale sotto le 500 mila unità, rappresenta il peggior risultato dal 1956. Le cause di questa crisi sono molteplici e ... (informazione.it)
  • La crisi dell'auto mette a rischio 50 mila posti di lavoro in Italia - L'industria automobilistica italiana è in gravissima crisi, con 25.000 posti di lavoro ... Ma l'industria dell'auto italiana non ha tutto questo tempo a disposizione. La logistica è un altro ... (tomshw.it)
  • Crisi dell’auto, dal 31 ottobre dazi Ue sui veicoli cinesi. In Italia possibile taglio agli incentivi per 4,5 miliardi di euro - I tagli degli incentivi auto in Italia decisi dal Governo Meloni In una situazione di crisi oggettiva del mercato ... è stato destinato al settore dell’auto elettrica, con investimenti diretti ... (key4biz.it)
Video Crisi dell’auto