I vini francesi continuano a mietere successi in Italia

Non fatevi ingannare dalle apparenze: secondo i dati Ismea l’importazione di vino pesa “appena” il sette per cento sui consumi degli Italiani. “Appena”, appunto tra virgolette, perché per un grosso produttore come il Belpaese, bere una bottiglia di vino straniero su quattordici è un dato che la dice lunga sulla rilevanza delle produzioni estere. In cima all’elenco di nazioni che esportano il loro vino in Italia c’è prevedibilmente la Francia, che gode di una lunga e prestigiosa tradizione, oltre che di una produzione consistente.Tra Roma e Parigi vige un’antica rivalità, con la tendenza a un’emulazione dei modelli da parte della prima, che si tratti di legislazione, stile produttivo, scelta dei vitigni.Se i vini Italiani pesano non poco sulle quote importate dalla Francia (circa 12-13 per cento dei volumi, con da un lato un arretramento ormai epocale del vino sfuso negli ultimi vent’anni, a favore dello sfuso spagnolo, d’altro canto il successo del prosecco), le importazioni di vini francesi in Italia registrano cifre analoghe in termini di volumi.
I vini francesi continuano a mietere successi in Italia

Linkiesta.it - I vini francesi continuano a mietere successi in Italia

Leggi su Linkiesta.it
  • I vini francesi continuano a mietere successi in Italia
  • I vignaioli francesi bloccano il confine con la Spagna: “Noi estirpiamo le nostre vigne, loro vendono vino qui”
  • La cantina del Governo britannico “consuma” di più, ma soprattutto vini di casa e francesi
  • La produzione di vino in Francia crolla di quasi un quarto: chi è il colpevole?
  • Finti vini francesi venduti a 15 mila euro: truffa internazionale svelata dai Nas
  • Vendevano vino pregiato francese fino a 15mila euro a bottiglia, ma era contraffatto: sei arresti
  • vini francesi continuano aLa produzione di vino in Francia crolla di quasi un quarto: chi è il colpevole? - Tagli profondi ma democratici: nella crisi produttiva delle Francia c'è spazio per tutti i tipi di vino. In poche parole: peggio di quanto ci saremmo aspettati. Verso la metà di settembre i dati delle ... (msn.com)
  • Vendevano vino francese contraffatto spacciandolo come pregiato: bottiglie fino a 15mila euro, 6 arresti - Nel mirino dei magistrati francesi sono finite sei persone con l’accusa di ... segni falsi»: avrebbero riprodotto fedelmente le sofisticate etichette presenti su vini da 15 mila euro a bottiglia ... (lastampa.it)
Video vini francesi