L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni chiedendo a Meta TikTok e X e non ai genitori di rimediare

Il Parlamento australiano ha approvato oggi un disegno di legge che vieta l’accesso ai social media ai minori di 16 anni. Il ddl è stato approvato da entrambe le camere con il sostegno bipartisan e la nuova normativa prevede che le big tech adottino «misure ragionevoli» per impedire ai giovani adolescenti di avere un account. Si tratta di una delle leggi più dure al mondo contro siti popolari come Facebook, Instagram e X ma per ora, per come è stata stesa, appare più che altro inoffensiva. Non c’è un elenco delle piattaforme interessate, per esempio. L’unica cosa chiara è l’iter: a metà del 2025 dovrebbe esserci una fase sperimentale per cui l’applicazione del divieto potrebbe scattare dal 2026. Lanciata dal primo ministro Laburista Anthony Albanese, la normativa punta a tutelare la «salute mentale» dei giovanissimi australiani che, secondo l’opinione pubblica, sono totalmente fagocitati dalla rete.
Leggi su Open.online
  • L'Australia vieta i social media ai minori di 16 anni
  • L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni: stop a Facebook, Instagram, Tik Tok e X
  • L’Australia vieta l’uso dei social ai minori di 16 anni
  • L'Australia vieta i social media agli under 16, multe fino a 33 milioni di dollari
  • L’Australia vieta i social media agli under 16. Multe fino a 32 milioni di dollari per piattaforme ...
  • L'Australia vieta i social ai minori di 16 anni, previste multe fino a 33 milioni di dollari
  • australia vieta social aiL’Australia vieta i social ai minori di 16 anni: stop a Facebook, Instagram, Tik Tok e X - Per la prima volta al mondo viene approvata una legge che impone alla piattaforme digitali di vietare l’accesso agli under 16. Multe fino a 32 milioni di dollari per le violazioni “sistematiche”. Rest ... (quotidiano.net)
  • australia vieta social aiL'Australia vieta i social media agli under 16, multe fino a 33 milioni di dollari - Una delle leggi più dure al mondo contro siti come Facebook e X. Alcune piattaforme potrebbero beneficiare di deroghe, come Youtube e le app di messagistica ... (msn.com)
  • australia vieta social aiAustralia, vietati i social media ai minori di 16 anni. Per le aziende multe fino a 30 milioni - Da qualche tempo si parlava di Australia di un disegno di legge che vietasse l'utilizzo dei social ai giovanissimi. Un'ipotesi ... (msn.com)
Video L’Australia vieta