L’incontro in video tra ragazzi di Kharkiv e studenti spezzini | Al riparo dai bombardamenti cerchiamo di essere felici

La Spezia, 28 novembre 2024 – Lo studio al tempo dell’assedio. Nel mondo di sotto di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina con oltre 1 milione e mezzo di abitanti, c’è una nuova vita. La metropolitana non è più soltanto un mezzo per gli spostamenti ma si è trasformata in una grande scuola che ospita i ragazzi mettendoli al sicuro da quello che accade “di sopra“. Un grande villaggio a parte, dove pur non vedendo il sole gli abitanti si sono adeguati ai ritmi, alle esigenze e anche all’arrivo del Natale. Il tube infatti è in fase di decorazione per contribuire a regalare un tocco di quella serenità perduta dal febbraio 2022. La città è proprio al confine con la Russia e per questo ha subìto enormi danni, vittime e costretto migliaia di residenti a lasciare tutto per fuggire. A illuminare e far conoscere quel mondo sotterraneo ci hanno pensato gli studenti dell’istituto superiore spezzino “Cappellini-Sauro” in collaborazione con l’associazione italo-ucraina “Heroiam Slava“ presieduta dall’avvocato Gabriele Dallara che già nel corso dell’estate ha organizzato uscite in barca grazie al supporto dei barcaioli di Monterosso per consentire a tanti ragazzi ucraini ospiti a Spezia di visitare le bellezze del Golfo e delle Cinque Terre.
L’incontro in video tra ragazzi di Kharkiv e studenti spezzini |  Al riparo dai bombardamenti cerchiamo di essere felici

Lanazione.it - L’incontro in video tra ragazzi di Kharkiv e studenti spezzini: “Al riparo dai bombardamenti cerchiamo di essere felici”

Leggi su Lanazione.it
  • L’incontro in video tra ragazzi di Kharkiv e studenti spezzini: “Al riparo dai bombardamenti cerchiamo di essere felici”
  • Studenti senza frontiere: una mattinata in classe tra La Spezia e Kharkiv
  • L'esercito di Kiev si ritira da Vuhledar. Diffuso il video dell'esecuzione di 16 prigionieri ucraini - Bombe russe su Kharkiv, colpito condominio: 7 feriti
  • Guerra Ucraina, bimbi di Kharkiv in città: "Lì al sicuro solo nelle cantine" | VIDEO
  • Video. Ucraina: sei morti a Kharkiv, cinque nella regione russa di Belgorod
  • Concerto Solidarietà Rotary per bambini ucraini con Claudia Conte
    Video L’incontro video