L’Unione europea spende in armi il doppio della Russia e più della Cina Ma secondo Von der Leyen è ancora troppo poco

“La Russia spende fino al 9% del suo Pil per la difesa. L’Europa spende in media l’1,9%. C’è qualcosa di sbagliato in questa equazione. La nostra spesa per la difesa deve aumentare. E abbiamo bisogno di un mercato unico della difesa”. Formalmente la chiamata alle armi della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – arrivata durante il discorso con cui ha chiesto la fiducia della nuova commissione – non fa una grinza. E però. ci sono molti però. A cominciare dagli aspetti più genuinamente aritmetici delle sue parole.Quantificare le spese in armi e armamenti di un paese in guerra come la Russia, che non ci tiene particolarmente a farlo sapere, non è facile. Von der Leyen dice “fino al 9%”. Tuttavia, secondo le cifre contenute nei bilanci di Mosca, il dato per il 2025 sale ma si ferma al 6,3% del Pil.
L’Unione europea spende in armi il doppio della Russia e più della Cina  Ma secondo Von der Leyen è ancora troppo poco

Ilfattoquotidiano.it - L’Unione europea spende in armi il doppio della Russia e più della Cina. Ma secondo Von der Leyen è ancora troppo poco

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’Unione europea spende in armi il doppio della Russia e più della Cina
  • Come spende l'Europa i suoi miliardi per nuove armi e tecnologie militari
  • La NATO ci chiede di aumentare la spesa per le armi. L’escalation delle spese militari in Italia e in Europa.
  • L’UE aumenta le spese militari, ma non basta: “spendere di più e meglio”
  • Nel 2023 aumento record della spesa militare. La classifica degli Stati
  • L’Ucraina spende oltre 150 miliardi per gli armamenti, Kiev: “Non ci bastano”.
  • unione europea spende armiL’Unione europea spende in armi il doppio della Russia e più della Cina. Ma secondo Von der Leyen è ancora troppo poco - L'Unione europea spende in armi il doppio della Russia e più della Cina. Ma lei per Bruxelles vuole di più, molto di più ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Le importazioni di armi nei Paesi europei raddoppiano: più 94 per cento in quattro anni - L'Europa ha quasi raddoppiato le importazioni di armi negli ultimi quattro anni. Lo riporta L'Istituto di ricerca internazionale per la pace di Stoccolma (Sipri). I Paesi europei hanno registrato ... (msn.com)
Video L’Unione europea