Nuova fumata nera in Parlamento per l' elezione dei giudici della Consulta

Nulla di fatto. Decima fumata nera per l'elezione in Parlamento del sostituto della giudice della Corte costituzionale Silvana Sciarra. Anche in questa votazione era necessaria la maggioranza dei tre quindi e non s'è trovata una quadra. La seduta di oggi, con il Parlamento riunito in seduta comune, però era stata convocata anche per l'elezione di altri tre giudici della Corte, che sostituiranno il presidente Augusto Barbera e i vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti, in scadenza il prossimo 21 dicembre, per i quali servono i due terzi dei voti, perché si tratterebbe del primo scrutinio. Il tacito accordo tra i parlamentari, infatti, è quello di ripetere la votazione fino al quarto scrutinio per far abbassare il quorum ai tre quinti dei parlamentari.   L'ipotesi più accredita, in una logica di spartizione, prevede che due giudici siano scelti dalla maggioranza, uno venga indicato dall'opposizione e uno sia indipendente.
Nuova fumata nera in Parlamento per l

Ilfoglio.it - Nuova fumata nera in Parlamento per l'elezione dei giudici della Consulta

Leggi su Ilfoglio.it
  • Nuova fumata nera del Parlamento sui giudici della Consulta
  • Nuova fumata nera del Parlamento sui giudici della Consulta
  • Parlamento riunito per i giudici della Consulta, verso la decima fumata nera
  • Giudice costituzionale, ottava fumata nera del Parlamento. Niente quorum per Marini
  • In Parlamento nuova fumata nera sul giudice della Consulta
  • Nuova fumata nera in Parlamento sul giudice della Consulta
  • nuova fumata nera parlamentoNuova fumata nera in Parlamento per l'elezione dei giudici della Consulta - Neanche questa volta è stato raggiunto il quorum dei tre quinti per eleggere il sostituto di Silvana Sciarra: è la decima votazione consecutiva andata a vuoto. Il 21 dicembre scadono anche i mandati d ... (ilfoglio.it)
  • nuova fumata nera parlamentoNuova fumata nera del Parlamento sui giudici della Consulta - Decima fumata nera nell'Aula del Parlamento in seduta comune sul giudice costituzionale. Nulla di fatto nemmeno per l'elezione degli altri tre prevista per la prima volta nella stessa seduta: nessuno ... (ansa.it)
  • Nuova fumata nera in Parlamento sul giudice della Consulta - Nona fumata nera sul giudice della Corte Costituzionale. Il voto del Parlamento riunito in seduta comune ha visto 339 schede bianche, 14 nulle e 9 voti dispersi. Sarà dunque necessario indire una ... (rainews.it)
Video Nuova fumata