Perché la Cina pesca talenti tech in Occidente

Mentre l’Occidente cerca di mettere i bastoni tra le ruote della Cina per impedire che il know-how finisca nelle mani della rivale, questa si organizza per evitarle. Lo fa anzitutto rispondendo con lo stesso linguaggio, imponendo restrizioni, ma anche in un modo su cui è difficile intervenire. In base a quanto scrive il Wall Street Journal, Pechino sta portando avanti un’operazione di bracconaggio dei talenti occidentali che lavorano nel settore tecnologico, invogliandoli a spostarsi verso Est con offerte professionali migliori. Niente di illegale, in quanto si tratta di una tipica regola del mercato, ma sia gli Stati Uniti sia l’Europa stanno drizzando le antenne.Il reclutamento di talenti rientra in uno degli obiettivi citati all’interno di un progetto promosso dal governo cinese nel 2017, in cui si chiedeva di attrarre “i più acuti scienziati di alto livello internazionale” dal settore dell’apprendimento automatico, la guida automatica (in Cina l’auto elettrica ha una grande importanza) e i robot intelligenti.
Perché la Cina pesca talenti tech in Occidente

Formiche.net - Perché la Cina pesca talenti tech in Occidente

Leggi su Formiche.net
  • Auto, Byd assume gli ex Stellantis: la casa cinese cerca i manager del gruppo di Carlos Tavares. Ecco perché
  • perche cina pesca talentiPerché la Cina pesca talenti tech in Occidente - Mentre l’Occidente cerca di mettere i bastoni tra le ruote della Cina per impedire ... Soprattutto perché queste riguardano attività illegali, come appunto il riferire questioni delicate a un Paese ... (formiche.net)
  • perche cina pesca talentiI colossi cinesi alla conquista della Silicon Valley: Alibaba & C. a caccia di talenti per l’IA - Sviluppare le soluzioni più all’avanguardia sull’Intelligenza Artificiale nel territorio americano consente alle aziende di Pechino di aggirare le restrizioni ... (repubblica.it)
Video Perché Cina