Seconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo

Arezzo, 28 novembre 2024 – Seconda edizione della giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra come occasione per sensibilizzare le giovani generazioni verso le drammatiche conseguenze delle guerre sulle comunità e sui territori anche a distanza di molti decenni, promuovendo l’importanza di affermare una cultura di pace. In quest’ottica, la giornata di commemorazione e riflessione è stata fissata per lunedì 2 dicembre a ottantuno anni precisi dal 2 dicembre 1943 quando la città fu sottoposta a un doppio bombardamento che causò morti, feriti e danni a palazzi pubblici e abitazioni del centro storico. L’anniversario troverà il proprio cuore nel convegno “Dalla commemorazione dei caduti civili al pericolo degli ordigni bellici inesplosi” rivolto agli studenti delle scuole superiori che, ospitato dal Salone delle Cerimonie della Prefettura, prenderà il via alle 9.
Seconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo

Lanazione.it - Seconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo

Leggi su Lanazione.it
  • Seconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo
  • Martedì 28 maggio Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita ed alle Donne
  • Un monumento dedicato alle vittime civili dei bombardamenti durante la II guerra mondiale: la cerimonia
  • Lunedì 2 dicembre un convegno per ricordare il dramma dei bombardamenti su Arezzo
  • L'assessore Boraso alla Santa Messa in ricordo del bombardamento su Mestre del 28 marzo 1944
  • Anniversario del bombardamento su Agrigento: il ricordo 81 anni dopo
  • seconda giornata ricordo bombardamentiSeconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo - Lunedì 2 dicembre, dalle 9.30, il Salone delle Cerimonie della Prefettura ospiterà un convegno rivolto alle scuole ... (lanazione.it)
  • seconda giornata ricordo bombardamentiBombardamenti del ’43: cerimonia al Paese alto per ricordare i caduti - San Benedetto commemora le vittime dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, con autorità civili e militari presenti. Cerimonia al Paese Alto con deposizione di corona e riflessioni sul valore ... (msn.com)
Video Seconda giornata