Tecnologia estrarre l’acqua dall’aria | ecco il sistema efficace e low cost

Un nuovo sistema che assorbe acqua dall’atmosfera piu’ efficacemente e con costi piu’ contenuti: e’ quanto sviluppato da un team di ricerca guidato dall’Universita’ Metropolitana di Osaka, e i cui risultati sono stati pubblicati su ACS ES&T Water. La maggiore efficienza è stata ottenuta all’uso di copolimeri casuali di polietilenglicole, che assorbe bene l’acqua, e di polipropileneglicole, che assorbe l’acqua leggermente meno bene. La differenza nelle loro proprieta’ idrofile ha creato un meccanismo di trasferimento che ha scomposto i cluster d’acqua, liberando l’acqua piu’ facilmente. “Questa Tecnologia ha il potenziale per essere applicata non solo all’approvvigionamento idrico nelle regioni aride e nei luoghi con risorse energetiche limitate, ma anche per garantire l’accesso all’acqua in tempi di calamita’ ed emergenze”, ha proclamato il coautore dello studio Arisa Fukatsu.
Leggi su Ildenaro.it
  • Ricavare acqua potabile dall’aria è una soluzione per il futuro?
  • Tecnologie portatili per estrarre acqua (e CO2) dall’aria. Premiato il chimico Omar Yaghi: «Renderemo la risorsa accessibile a tutti» - La nostra tecnologia non funziona però solo nei deserti, ma in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento dell’anno». Ma dopo l’estrazione dell’acqua dall’aria i nuovi materiali ... (corriere.it)
  • Tecnologia per estrarre acqua dall'aria dei deserti - Per questo molte ricerche lavorano allo sviluppo di tecnologie economicamente accettabili per estrarre il vapore d'acqua dall'aria, una strategia che può salvare molte vite nonché aiutare a ... (msn.com)
  • Estrarre acqua dall’aria per contrastare la siccità - Una delle tecnologie emergenti più promettenti, in tal senso, è l’estrazione dell’acqua dall’aria. Scopriamo in cosa consiste. Estrarre l’acqua dall’aria per combattere la siccità Al fine di risolvere ... (leonardo.it)
Video Tecnologia estrarre