Educazione sessuale a scuola Italia grande assente in Ue Dobbiamo ancora tollerare l’oscurantismo?

di Rosamaria FumarolaL’Italia è ancora uno dei pochi paesi facenti parte dell’Unione Europea in cui l’Educazione sessuale non sia oggetto di insegnamento nelle scuole. Nel 2011 Papa Benedetto XVI l’ha definita una minaccia alla libertà religiosa delle famiglie e benché l’attuale pontefice si sia mostrato favorevole invece al suo insegnamento, non mancano gruppi ultracattolici che vi si oppongono, anche questi difendendo il diritto delle famiglie a regolare la questione in un ambito esclusivamente privato, ritenendolo appunto materia privata.Eppure, tutti gli stati nei quali l’insegnamento dell’Educazione sessuale è stato introdotto dimostrano che si sia trattato di una scelta virtuosa, che ad esempio ha di molto ridotto il numero delle gravidanze indesiderate in età adolescenziale e delle infezioni sessualmente trasmesse.
Educazione sessuale a scuola Italia grande assente in Ue  Dobbiamo ancora tollerare l’oscurantismo?

Ilfattoquotidiano.it - Educazione sessuale a scuola, Italia grande assente in Ue. Dobbiamo ancora tollerare l’oscurantismo?

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Educazione sessuale a scuola, Italia grande assente in Ue. Dobbiamo ancora tollerare l’oscurantismo?
  • Educazione sessuale: a che punto sono le scuole europee?
  • Infezioni sessualmente trasmissibili, tra i giovani poca consapevolezza e rapporti sessuali non protetti. Sì all’educazione sessuale nelle scuole. I dati dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità”
  • Consigliera comunale parla degli abusi e Meloni la chiama: "Non sto a queste logiche, sì a educazione affettiva a scuola"
  • Scuola, sull'educazione affettiva realizzati solo progetti spot
  • Educazione sessuale a scuola, Flavia Restivo: "Insegniamo rispetto e sentimenti per combattere la violenza di…
  • educazione sessuale a scuolaEducazione sessuale, quando parlarne con i figli?E a quanti anni? Cosa dicono i pediatri - Parlare di educazione sessuale a bambini e preadolescenti? meglio farlo presto, ma non si deve trattare di una 'lezioncina': ecco i consigli dei pediatri di Sipps per vivere meglio un momento delicato ... (dire.it)
  • educazione sessuale a scuolaEducazione sessuale: "Bisogna parlarne con i bambini prima che chiedano al web" - La psicologa Agostini spiega il fenomeno nelle classi delle elementari: "I ragazzini sono curiosi e se non trovano risposte soddisfacenti poi si rivolgono ai social, incappando in pornografia e pedopo ... (msn.com)
  • educazione sessuale a scuolaEducazione sessuale: a che punto sono le scuole europee? - Ci sono nove stati membri in cui la materia non è obbligatoria. Uno di questi è l’Italia. Ma i programmi variano molto da Paese a Paese ... (tg24.sky.it)
Video Educazione sessuale