Il Fondo musicale antico | un tesoro riscoperto

"Gloria in excelsis", "Kyrie eleyson". I capilettera miniati del codice del ‘400 fioriscono ancora di colori. E sul rigo le note musicali evocano cori gregoriani e antiche liturgie. A Finale avevamo un tesoro. e non lo sapevamo. Anzi, per molti anni tutta questa meraviglia è rimasta chiusa in una soffitta, fra scartoffie polverose. "Il Fondo musicale conservato presso la Biblioteca comunale ‘Pederiali’ di Finale è preziosissimo, con materiali di assoluto pregio", rivelano Silvia Perucchetti e Federica Petralia, musicologhe e bibliotecarie, che per due anni hanno curato la catalogazione delle partiture riscoperte. Un lavoro certosino – finanziato su incarico del Polo Bibliotecario Modenese, con risorse della Regione – che ha portato a inventariare 661 manoscritti musicali (fra cui un corale manoscritto del XV secolo e uno del tardo ‘600) e 224 volumi di musica a stampa, con una ricca dotazione di musiche per banda e per orchestra, il repertorio della banda finalese.
Il Fondo musicale antico |  un tesoro riscoperto

Ilrestodelcarlino.it - Il Fondo musicale antico: un tesoro riscoperto

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Catalogo digitale e 500 pagine di musica per le polifonie del ‘600 e ‘700 della Cappella Ducale di San Marco
  • fondo musicale antico tesoroFinale Emilia: rinasce l'antico Fondo Musicale dell'archvio storico - Il corposo e prezioso patrimonio costituito da 800, è stato ordinato e classificato dalle musicologhe specializzate Silvia Perrucchetti e Federica Petralia ... (lapressa.it)
  • fondo musicale antico tesoroRinasce l’antico Fondo musicale dell’Archivio storico - Sono stati necessari più di due anni di lavoro per la catalogazione del Fondo musicale dell’Archivio storico di Finale Emilia: circa 880 documenti, fra cui 661 manoscritti musicali (con un corale del ... (msn.com)
Video Fondo musicale