La focaccia una tradizione culinaria neolitica

Uno  studio pubblicato su Scientific Reports (Nature Portfolio) rivela  che durante il Neolitico recente, tra 7000 e 5000 a.C., le comunità agricole della regione della Mezzaluna Fertile del Vicino Oriente, svilupparono una tradizione culinaria piuttosto complessa che prevedeva la cottura degli alimenti e in particolare di grandi pagnotte di pane e di “focacce” con diversi gusti su speciali vassoi noti agli archeologi come vassoi di “sgusciatura”.I vassoi di sgusciatura erano contenitori con una grande base ovale e pareti basse, realizzati in argilla grezza, che si differenziavano dai vassoi comuni per la loro superficie interna, segnata da impronte o incisioni ruvide disposte in modo ripetuto e regolare.I resti  dei vassoi ritrovati, secondo gli archeologi provengono dai siti di Mezraa Teleilat, Akarçay Tepe e Tell Sabi Abyad, situati nell’area tra Siria e Turchia e secondo le analisi fatte sui frammenti di ceramica, eseguite presso  le Università di Istanbul e Koç (Turchia), risalirebbero a un periodo compreso tra il 6400 e il 5900 a.
La focaccia una tradizione culinaria neolitica

Romadailynews.it - La focaccia, una tradizione culinaria neolitica

Leggi su Romadailynews.it
  • La nostra focaccia: una tradizione culinaria neolitica di 9.000 anni fa
  • La focaccia, una tradizione vecchia 9.000 anni
  • La focaccia si mangiava già nel Neolitico: ecco la ricetta
  • Alla scoperta della focaccia più antica del mondo
  • "Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
  • La prima focaccia sfornata 9.000 anni fa
  • focaccia tradizione culinaria neoliticaLa focaccia, una tradizione vecchia 9.000 anni - AGI - La tradizione della focaccia ha origini profonde: nel Neolitico recente, tra il 7000 e il 5000 a.C., le comunità agricole della regione della Mezzaluna Fertile del Vicino Oriente svilupparono ... (agi.it)
  • focaccia tradizione culinaria neoliticaLa prima focaccia sfornata 9.000 anni fa - a ricetta della focaccia risale a 9mila anni fa ed era ampiamente diffusa tra gli abitanti del Medio Oriente tra 7mila e 5mila anni fa. Lo conferma lo studio internazionale pubblicato sulla rivista ... (ansa.it)
  • focaccia tradizione culinaria neolitica"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa - Si ipotizza che la nascita della focaccia risalga al Neolitico, in un'area che comprende la Siria e la Turchia ... (telenord.it)
Video focaccia una