L’offensiva dei ribelli siriani contro il regime di Assad

Per la prima volta dal 2016, la resistenza contro il regime di Bashar al-Assad è riuscita a entrare nei sobborghi occidentali di Aleppo, lanciando la più efficace e importante offensiva su vasta scala degli ultimi anni contro le forze governative. Per sfondare le linee difensive del regime, i ribelli hanno utilizzato due autobombe conquistando tre quartieri periferici della seconda città più importante del Paese, che per anni è stata il simbolo della guerra civile e che fu riconquistata proprio nel 2016 dalle truppe di Bashar al-Assad, con il sostegno di Russia e Iran. I ribelli, appartenenti a diverse fazioni tra cui Hayat Tahrir al-Sham (Hts) e gruppi sostenuti dalla Turchia, hanno lanciato L’offensiva mercoledì 27 novembre, avanzando rapidamente nel nord-ovest della Siria. Attraverso i social media, hanno diffuso mappe e avvisi esortando i civili ad abbandonare le aree più a rischi, invitandoli a spostarsi nei quartieri orientali di Aleppo.
L’offensiva dei ribelli siriani contro il regime di Assad

Linkiesta.it - L’offensiva dei ribelli siriani contro il regime di Assad

Leggi su Linkiesta.it
  • La conquista di Aleppo Come sta andando l’offensiva dei ribelli siriani contro il regime di Assad
  • L'attacco dei ribelli ad Aleppo riaccende la guerra siriana
  • Nel nord-ovest della Siria, i gruppi ribelli jihadisti sono alle porte di Aleppo
  • Cosa sta succedendo in Siria. L’offensiva dei ribelli getta il Paese nel caos. “Siamo ad Aleppo”
  • Guerra aperta contro Assad in Siria. I ribelli jihadisti entrano ad Aleppo (di M. Giustino)
  • Siria, offensiva dei ribelli: 200 morti negli scontri con i soldati del regime
  • offensiva ribelli siriani controSi infiamma la Siria, i ribelli jihadisti: “Siamo entrati ad Aleppo” - I jihadisti di Hayat Tahir al-Sham (ex al-Nusra), assieme ai mercenari turchi, affermano di essere entrati ad Aleppo, per la prima volta da quando le forze governative hanno riconquistato la città nel ... (ilsecoloxix.it)
  • offensiva ribelli siriani controSiria, i ribelli prendono controllo di una strada chiave per Aleppo - Milano, 29 nov. (askanews) – I jihadisti e i loro alleati hanno preso il controllo di una strada chiave che porta ad Aleppo, la seconda città della Siria, dopo due giorni di un’offensiva contro il reg ... (askanews.it)
  • offensiva ribelli siriani controSiria, i ribelli jihadisti sono entrati ad Aleppo - I miliziani sunniti e jihadisti di Hay’at Tahrir al-Sham (Hts), nel terzo giorno dell’offensiva a sorpresa lanciata contro Aleppo e la sua regione, sono riusciti a fare breccia nelle difese della seco ... (msn.com)
Video L’offensiva dei