L’opinione pubblica che cambia e le ragioni che portano al nucleare

Secondo una recente indagine di Swg, sempre più cittadini percepiscono il nucleare come un’opportunità per la transizione e per l’indipendenza energetica del Paese.Non è poco visto che l’addio alle centrali fu imposto al governo, correva l’anno 1986, proprio da un referendum. Nel dettaglio, un cittadino su due voterebbe per un ritorno al nucleare e questo nonostante solo un cittadino su dieci conosca le tecnologie più evolute attualmente allo studio, a partire dagli Small modular reactors, considerati tra i più promettenti per le potenziali efficienze sui costi e l’elevata sicurezza. Insomma, oltre il 51% degli italiani sarebbero pronti a votare a favore della costruzione di centrali nucleari di nuova generazione nel caso di fosse un referendum consultivo.Riguardo la collocazione di nuove centrali, sempre secondo Swg, il 30% preferirebbe che fossero costruite nei siti che ospitavano le vecchie centrali, mentre il 43% vorrebbe che fossero edificate in nuovi siti definiti idonei dalle autorità, mentre il 71% degli italiani ritiene che la realizzazione di un’opera autorizzata secondo tutti i criteri di sicurezza definiti dallo Stato, sia essa una nuova centrale nucleare o un deposito di stoccaggio di prodotti radioattivi, non può essere fermata da movimenti di protesta minoritari.
L’opinione pubblica che cambia e le ragioni che portano al nucleare

Formiche.net - L’opinione pubblica (che cambia) e le ragioni che portano al nucleare

Leggi su Formiche.net
  • L’opinione pubblica (che cambia) e le ragioni che portano al nucleare
  • Le vere ragioni della sconfitta di Kamala Harris
  • La creazione del discorso sociale: perchè media e opinione pubblica parlano di sciocchezze?
  • Analizzare le cause del disastro ucraino
  • Sciopero Rai, cambia la programmazione di lunedì 23 settembre: dai contratti alle risorse interne, le ragioni della protesta
  • Le “ragioni” di Putin e la sfida dell’Europa: un limite al dissenso che corrode la democrazia
  • opinione pubblica cambia ragioniL’opinione pubblica (che cambia) e le ragioni che portano al nucleare - Secondo una recente indagine di Swg, sempre più cittadini percepiscono il nucleare come un’opportunità per la transizione e per l’indipendenza energetica del Paese. Non è poco visto che l’addio alle c ... (formiche.net)
Video L’opinione pubblica