Vittoria Colonna | quando la Storia è declinata al femminile

La Storia, tradizionalmente, ha un unico genere: il maschile. A scuola si studiano principalmente eroi, scienziati, scrittori o condottieri, riflettendo una visione del mondo dominata dagli uomini. Anche se attualmente è ancora in gran parte così, le donne stanno emergendo in tutti i campi e troveranno spazio nei futuri libri di Storia. Giulia Alberico, insegnante e scrittrice, con Il segreto di Vittoria (Piemme), ha riportato l’attenzione sulla figura di Vittoria Colonna. Ai microfoni de Il piacere della lettura ha dichiarato: “Ci sono tanti personaggi che nei libri di Storia e letteratura compaiono un po’ al volo, sarebbe il caso di approfondirli. Non amo l’idea di sovrapporre a queste figure una lettura femminista, mi sembra un’operazione scorretta. Dal punto di vista storico dobbiamo inquadrare le cose nel loro momento.
Leggi su Quotidiano.net
  • Colonna della Vittoria - La Siegessäule, o Colonna della Vittoria, è un altro dei monumenti berlinesi che è stato capace di “re-inventarsi” un nuovo ruolo. Eretta come simbolo della vittoria militare prussiana nel 19° secolo, ... (berlin.de)
  • vittoria colonna storia declinataEx Vittoria Colonna, la chiave passa al Comune - Svolta storica. Ieri la consegna ufficiale all’amministrazione. Serfilippi: "Un traguardo che ci rende orgogliosi". Carloni: "Soluzione concreta" ... (msn.com)
Video Vittoria Colonna