Come funziona la contestazione disciplinare dei dipendenti

Tutti conserviamo nella nostra mente il ricordo di un film americano dove il capo liquida il sottoposto con un perentorio «you are fired» dopo aver scoperto qualche malefatta. La prospettiva da questa parte dell’Atlantico è leggermente più complessa e un datore di lavoro che caccia il dipendente su due piedi rischia di mettersi in un bel guaio. Proviamo a capire il perché.Il contratto di lavoro mette nero su bianco un rapporto che si basa principalmente sulla fiducia tra impresa e dipendente. Può capitare che il lavoratore si comporti in modo tale da ledere il legame fiduciario con l’azienda. In questo caso, il datore di lavoro può contestare le violazioni commesse dal dipendente instaurando un procedimento disciplinare. Ad esito di questo procedimento sarà l’azienda a valutare se procedere o meno con il licenziamento.
Come funziona la contestazione disciplinare dei dipendenti

Linkiesta.it - Come funziona la contestazione disciplinare dei dipendenti

Leggi su Linkiesta.it
  • Licenziamento disciplinare senza contestazione: reintegrazione anche per le aziende con meno di 15 dipendenti
  • Procedimento disciplinare nel pubblico impiego: l’istruttoria e l’adozione della sanzione
  • Lavoro, il datore non può procastinare la contestazione disciplinare
  • Contestazione dei procedimenti disciplinari nel pubblico impiego: il parere della Cassazione
  • Collega ha attacco di panico, lui l'aiuta ma riceve una contestazione disciplinare: «Insubordinazione»
  • Quali sono i termini entro cui avviare la contestazione disciplinare?
  • funziona contestazione disciplinare dipendentiLicenziamento nullo senza contestazione disciplinare - L’omessa contestazione preliminare rende nullo il licenziamento e impone la reintegra. Lo riafferma la Cassazione nella sentenza 28927 2024 ... (fiscoetasse.com)
  • Come funziona e cosa si rischia con un procedimento disciplinare - 14/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica ... Il procedimento disciplinare – anzi la cosiddetta “contestazione di addebito” – giunge al dipendente in seguito a un’azione o a ... (quotidianosanita.it)
  • Contestazione dell’addebito e difesa dei dipendenti pubblici - Il potere disciplinare ... alla contestazione scritta dell’addebito (tramite PEC, consegna a mano o raccomandata a/r). L’ufficio è altresì tenuto a convocare il dipendente per l’audizione ... (skuola.net)
Video Come funziona