Dell’uomo occidentale e della religione che ne vorrebbe l’estinzione

Il Foglio ha pubblicato – con il titolo “Perché l’uomo occidentale si è ridotto a odiare se stesso” –  la lunga lectio che il filosofo Rémi Brague ha tenuto a Madrid, invitato dalla Fundación Neos. Qui ospitiamo alcuni interventi di intellettuali che approfondiscono alcune delle tematiche rilevate da Brague. Ne scrivono Sergio Belardinelli,  già professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna; Riccardo Manzotti, che insegna Filosofia teoretica alla Iulm di Milano e Simone Regazzoni, attualmente docente presso l’Istituto di ricerca di piscoanalisi applicata di Milano (Irpa).   Condivido pressoché in toto l’analisi fatta da Rémi Brague dei tratti salienti di ciò che nella cultura occidentale contemporanea “va al contrario”.
Dell’uomo occidentale e della religione che ne vorrebbe l’estinzione

Ilfoglio.it - Dell’uomo occidentale e della religione che ne vorrebbe l’estinzione

Leggi su Ilfoglio.it
  • Dell’uomo occidentale e della religione che ne vorrebbe l’estinzione
  • Dove porta l’odio di sé dell’uomo occidentale
  • Dopo. Le religioni e l’aldilà. La sfida dell’ultimo tabù dell’uomo contemporaneo
  • Colpa, educazione religiosa e DOC: un confronto con Padre G. Bormolini
  • Il Corano impedisce l’emancipazione delle donne islamiche italiane?
  • L´Islam e il dibattito sui diritti umani
  • deluomo occidentale religione neDell'uomo occidentale e della religione che ne vorrebbe l'estinzione - Sintonizzato sulla barricata ma coccolato dai media, antagonista ma in cima alle vendite. Più lui tende verso la lotta, più lo riempiono di soldi e applausi. Il fumettista romano è un brand etico, ma ... (ilfoglio.it)
  • deluomo occidentale religione nePerché l'uomo occidentale si è ridotto a odiare se stesso - In discussione c’è la legittimità dell’individuo nella sua esistenza concreta. Secondo gli adepti dell’ecologia profonda, è l’animale più pericoloso, un predatore universale, molto peggio degli altri ... (ilfoglio.it)
Video Dell’uomo occidentale