Il sogno europeo dei georgiani è soffocato dalla repressione del governo filo Mosca

«Ringrazio tutti gli agenti di polizia e il ministro dell’Interno, che hanno tutelato il principio di proporzionalità e mantenuto l’ordine in viale Rustaveli»: così Irakli Kobakhidze, il primo ministro georgiano, ha commentato le proteste del 28 novembre a Tbilisi (ma anche a Kutaisi, Batumi, Zugdidi, Gori e Telavi) dopo l’annuncio del governo di sospendere i negoziati per l’adesione della Georgia all’Unione Europea fino al 2028 e di rinunciare ai sussidi finanziari da Bruxelles. Quella decisione annunciata dallo stesso primo ministro in conferenza stampa alle 18 del 28 novembre, è riuscita a scuotere la popolazione più di quanto abbia fatto l’opposizione per un mese, cercando di mobilitare i cittadini contro il governo di sogno Georgiano, accusato di brogli elettorali e di agire in favore degli interessi della Russia.
Il sogno europeo dei georgiani è soffocato dalla repressione del governo filo Mosca

Linkiesta.it - Il sogno europeo dei georgiani è soffocato dalla repressione del governo filo Mosca

Leggi su Linkiesta.it
  • Il sogno europeo dei georgiani è soffocato dalla repressione del governo filo Mosca
  • La prima volta della Georgia agli Europei è una questione (anche) politica
  • sogno europeo georgiani soffocatoSogno georgiano allontana ancora di più la Georgia dall'Unione europea - Nonostante abbia incentrato la campagna elettorale sulla promessa di portare il paese dentro l'Ue, il primo ministro Irakli Kobakhidze ha detto che non prenderà in considerazione l’apertura dei colloq ... (ilfoglio.it)
  • Georgia: il partito filo russo "Sogno georgiano" vince con il 52,99%. Le opposizioni "vitt... - Secondo i partiti filo Ue, la vittoria di 'Sogno georgiano' avvicinerà ancora di più Tbilisi alla sfera di influenza del Cremlino allontanandola dall'Europa. L'iter di adesione di Tbilisi alla ... (msn.com)
  • sogno europeo georgiani soffocatoPercorso interrottoSogno georgiano ha sospeso la richiesta di adesione della Georgia all’Ue - Il primo ministro Irakli Kobakhidze ha annunciato che il Paese fermerà fino alla fine del 2028 i negoziati che dovrebbero portare il Paese nell’Unione europea ... (linkiesta.it)
Video sogno europeo