Islanda al voto per scegliere il nuovo parlamento

Gli islandesi si recheranno alle urne oggi per eleggere un nuovo parlamento dopo che i disaccordi su immigrazione, politica energetica ed economia hanno costretto il primo ministro Bjarni Benediktsson a staccare la spina al suo governo di coalizione e a indire elezioni anticipate. Questa sarà la sesta elezione generale in Islanda da quando la crisi finanziaria del 2008 ha messo in ginocchio l’economia e ha inaugurato una nuova era di instabilità politica. I sondaggi d’opinione suggeriscono che il paese potrebbe essere destinato a un altro sconvolgimento, con il sostegno ai tre partiti di governo in calo. Benediktsson, che è stato nominato primo ministro ad aprile in seguito alle dimissioni del suo predecessore, ha lottato per tenere insieme l’improbabile coalizione del Partito dell’Indipendenza, conservatore, con il centrista Partito Progressista e Sinistra-Movimento Verde.
Islanda al voto per scegliere il nuovo parlamento

Lapresse.it - Islanda al voto per scegliere il nuovo parlamento

Leggi su Lapresse.it
  • Islanda al voto per scegliere il nuovo parlamento - LaPresse
  • L’isola della parità di genere: l’Islanda al voto è pronta a scegliere un’altra donna
  • Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia: non e’ previsto il voto al di fuori dei Paesi UE
  • Chi è la nuova presidente dell'Islanda Halla Tómasdóttir: le donne alla guida del Paese
  • Elezioni europee: voto anticipato in Portogallo e Malta, le differenze tra i vari Paesi
  • Elezioni storiche: nel 2024 al voto 76 Paesi. Non tutti democratici, alcuni in guerra
  • islanda al voto scegliereIslanda al voto per scegliere il nuovo parlamento - Gli islandesi si recheranno alle urne oggi per eleggere un nuovo parlamento dopo che i disaccordi su immigrazione, politica energetica ed economia hanno ... (lapresse.it)
  • islanda al voto scegliereCasa, mutui, sanità: Islanda al voto nel segno delle donne - (Europa) Socialdemocratici e liberali verso una nuova “grande coalizione”, mentre le questioni sociali al centro del dibattito potrebbero avvantaggiare i socialisti. Di Roberto Pietrobon ... (ilmanifesto.it)
  • L'Islanda al voto nelle elezioni più combattute - appaiate intorno al 20%, non c’è una distanza statistica sostanziale e per questo la sensazione è che alla fine la battaglia per la presidenza si deciderà all’ultimo voto. Tomasdottir ... (msn.com)
Video Islanda voto