La creatività digitale e i nuovi spazi dell’autorialità

La diffusione delle tecnologie digitali ha dato vigore anche alle espressioni di una cultura globale, che non si è originata in un luogo e poi è stata trasportata altrove, come oggetto di ispirazione, di scambio, di furto o di dono, ma è una forma espressiva pensata per essere distribuita in tutto il mondo.Le espressioni culturali tradizionalmente nascono locali e poi possono essere trasmesse per varie vie in luoghi diversi, spesso trasformandosi. Dobbiamo all’attrattività delle corti la presenza dei nostri artisti in giro per il mondo, dobbiamo alla perizia e alla biblioteca di Aldo Manuzio la decisione di Erasmo da Rotterdam di stampare i suoi libri a Venezia, dobbiamo alla presenza di molti emigrati italiani il successo internazionale delle opere di Guareschi in Argentina e in Germania; dobbiamo alle scelte editoriali degli editori stranieri il diverso posizionamento di Calvino nei mercati editoriali e nell’immaginario intellettuale di paesi diversi.
La creatività digitale e i nuovi spazi dell’autorialità

Linkiesta.it - La creatività digitale e i nuovi spazi dell’autorialità

Leggi su Linkiesta.it
  • La creatività digitale e i nuovi spazi dell’autorialità
  • Pnrr, Ariosto verso il futuro. Ecco i nuovi spazi di studio
  • LHUB – Interactive Media Workspace - Un nuovo spazio per liberare la Creatività degli Studenti all’Istituto Omnicomprensivo Antonio Giordano di Venafro
  • Blog | Preservare il Made in Italy nell’Era Digitale
  • “Qui Puoi. Lo spazio #PerTe”: al via la nuova campagna di Regione Lombardia firmata I MILLE
  • Bellezza, didattica e innovazione. In poche parole, Grafox School!
  • Cos’è la creatività digitale e come svilupparla - Il digitale ha aperto alle persone e alle aziende un mondo tutto nuovo dove input ... I libri sono ottimi strumenti per far galoppare la creatività: i fatti e le persone sono descritte, è vero, ma ... (fastweb.it)
  • creativita digitale nuovi spaziPnrr, Ariosto verso il futuro. Ecco i nuovi spazi di studio - Il liceo classico presenta ambienti, laboratori e tecnologie per la didattica. Dalla comunicazione multimediale all’aula Google, tutte le novità introdotte. . (ilrestodelcarlino.it)
Video creatività digitale