Pasternak giovane poeta Slancio creativo fra note e parole

Firenze, 24 novembre 2024 – Ne Il dottor Živago, leggiamo tra le altre perle del romanzo (con un’appendice di poesie memorabili) che "vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci". Boris Pasternak (1890-1960) ha avuto sempre questo Slancio, tanto nella composizione (musicale, poetica, narrativa) che nell’esistenza, fino a tenere testa a Stalin che in qualche modo lo stimava e di tanto in tanto lo cercava. Nel 1914, quando esce il suo primo libro di poesie, Il gemello sulle nuvole, Pasternak ha solo 24 anni. È un buon pianista. È attratto dalla corrente futurista, ha come nume tutelare Majakovskij, decide alla fine di dedicarsi solo alla scrittura (e si rivelerà anche un bravo traduttore). Possiamo finalmente leggere Il gemello sulle nuvole per la prima volta nell’edizione integrale edita da Passigli (che sta rieditando l’opera poetica di Pasternak) con la traduzione e l’apparato di note di Paola Ferretti.
Pasternak giovane poeta  Slancio creativo fra note e parole

Quotidiano.net - Pasternak giovane poeta. Slancio creativo fra note e parole

Leggi su Quotidiano.net
  • Pasternak giovane poeta. Slancio creativo fra note e parole
  • pasternak giovane poeta slancioPasternak giovane poeta. Slancio creativo fra note e parole - Firenze, 24 novembre 2024 – Ne Il dottor Živago, leggiamo tra le altre perle del romanzo (con un’appendice di poesie memorabili) che "vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di sup ... (msn.com)
  • pasternak giovane poeta slancioLanciarsi in avanti con Pasternak - Firenze, 25 novembre 2024 - Le nuvole si pongono tra la terra e il cielo. Da una parte esse ricordano la provvisorietà, la residenza fittizia come scrive, Alessandro Niero (che ha tradotto Boris Paste ... (lanazione.it)
Video Pasternak giovane