Solitudine digitale Giovani senza amici ’reali’ Uno su quattro non ne ha

Roma, 30 novembre 2024 – Chi ha attraversato gli anni ’80 a cavallo della giovinezza ricorderà le “compagnie”. Un fenomeno di archeologia sociale che lascerà increduli i Giovani di oggi, creature sempre più sole, senza amici in carne e ossa, incapaci di gestire relazioni reali. Negli anni ’80 non si stava chiusi in casa, non si usciva da soli e nemmeno in coppia. Si andava con gli amici, gli amici degli amici, gli amici degli amici degli amici. Mai meno di trenta persone. Che la sera si trovavano a fare parlamento per decidere cosa fare. Il massimo della prevaricazione in discoteca era conquistare il tavolo vicino alla pista. C’erano quelli del gin tonic e i birraioli indoor, il chupito in mezzo alla strada stava nel futuro come il coma etilico. Il branco, inteso in senso buono, si muoveva compatto come uno sciame senza intenti bellicosi.
Solitudine digitale  Giovani senza amici ’reali’ Uno su quattro non ne ha

Quotidiano.net - Solitudine digitale. Giovani senza amici ’reali’ Uno su quattro non ne ha

Leggi su Quotidiano.net
  • Solitudine digitale. Giovani senza amici ’reali’ Uno su quattro non ne ha
  • Il paradosso della connessione: la solitudine nell’era digitale. Lettera
  • Abete gira l’Italia per raccontare il «senso di solitudine che oggi pervade molti giovani» – VIDEO
  • Culture Next 2024: il 72% della Gen Z sceglie Spotify contro la solitudine digitale
  • Trovano e restituiscono portafoglio con 15mila euro: la scuola irpina premia Asia, Carla e Maria Libera
  • Iperconnessi ma tristemente soli: il paradosso dei giovani nell’era digitale
  • solitudine digitale giovani senzaSolitudine digitale. Giovani senza amici ’reali’ Uno su quattro non ne ha - Secondo uno studio, il 14% dei ragazzi fatica a incontrare i coetanei di persona. Uno su due ammette di essere influenzato da ciò che vede sulle piattaforme. Lo psicologo: “Generazione immersa in una ... (quotidiano.net)
  • Isolamento nei giovani, lo smartphone non aiuta. Rischio "epidemia di solitudine”: ansia e percezione di pericolo - con e senza gli smartphone. In molti paesi è stata dichiarata un'epidemia di solitudine. Gli studiosi, quindi, hanno voluto sperimentare gli effetti della solitudine sui giovani con una serie di ... (leggo.it)
  • solitudine digitale giovani senzaGiovani isolati: il pericolo della solitudine e l’inefficacia dello smartphone - La percezione del pericolo tra i giovaniUno studio condotto da ricercatori dell'Università di Cambridge ha messo in luce un fenomeno inquietante: l'em ... (assodigitale.it)
Video Solitudine digitale