Aids l’epidemia anche culturale che non si ferma

Parsi Il primo dicembre, dal 1988 ad oggi, si celebra la giornata mondiale della lotta all’Aids. Un’epidemia che ha causato la morte di 35 milioni di persone. E poiché siamo in tempi nei quali è tornato ad essere riproposto il termine “genocidio”, se questo non è un genocidio, allora il genocidio cos’è? Vero è che si tratta di un’epidemia mondiale che non ha risparmiato le persone in base a razza, colore, nazionalità ma laddove l’estrema colpevolizzante gravità del contagio, viene egregiamente denunciata nel romanzo di Maddalena Prinz “La sveglia”. E, anzi, emerge ancora come l’Hiv-Aids - oltre e più! - che essere una malattia, sembra rappresentare una punizione per peccati sessualmente commessi. Laddove “peccato”, per tanti, troppi irrisolti, frustrati impotenti, il sesso lo è! E nonostante il P Andrea Ganna del Massachusetts General Hospital di Boston, dopo aver intervistato 470mila persone abbia sancito che l’identità sessuale di genere è "l’espressione di un mix di fattori genetici, affettivi, educativi, traumatici ed ambientali e che, pertanto, si può parlare soltanto di “ non eterosessualità”", l’Hiv-Aids resta la malattia dei tossici e dei gay.
Aids l’epidemia anche culturale che non si ferma

Ilgiorno.it - Aids, l’epidemia (anche culturale) che non si ferma

Leggi su Ilgiorno.it
  • Aids, l’epidemia (anche culturale) che non si ferma
  • Il legame mutevole di epidemia e stigma
  • Virus HIV, ogni anno duemila nuove diagnosi
  • Alex Kalomparis di Gilead: «A 19 anni sono andato a 12 funerali nel giro di un anno. L'HIV è considerato una vecchia storia, ma si sbaglia a sottovalutare il problema
  • Al via al PAC di Milano la Mostra Fotografica "Ri-Scatti. Somebody to love" che accende i riflettori sulla vita delle persone con HIV
  • Guerra all'Aids: un problema etico e culturale
  • aids epidemia culturale nonAids, l’epidemia (anche culturale) che non si ferma - La giornata mondiale contro l'Aids: riflessioni sulla malattia, la prevenzione e la lotta al contagio emotivo. (msn.com)
  • aids epidemia culturale nonAIDS. Una pandemia che ha cambiato la storia della Medicina - La Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS, istituita nel 1988, è stata la prima dedicata a un tema della salute ... (interris.it)
  • aids epidemia culturale nonGiornata mondiale Aids, una puntura per prevenire l’Hiv - Per la prima volta in Italia, è possibile accedere ad una nuova strategia, grazie a una collaborazione tra l'Ospedale Luigi Sacco di Milano e l'Istituto ... (repubblica.it)
Video Aids l’epidemia