Superzampone la festa | in 5mila per l’assaggio del re degli insaccati | Tuteliamo le eccellenze

Modena, 1 dicembre 2024 – Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla 35esima edizione del Superzampone, la festa che, ogni prima domenica di dicembre, l’Ordine dei Maestri Salumieri in collaborazione col Comune di Castelnuovo Rangone dedica a un’eccellenza gastronomica come è appunto lo zampone, protetto anche col marchio Igp (indicazione geografica protetta). Oggi 5mila persone hanno affollato il centro del paese e, poco dopo mezzogiorno, è iniziata la distribuzione gratuita di una porzione del super insaccato, con fagioli, pane e lambrusco. Quest’anno il Superzampone pesava 726 chili, era lungo oltre 3 metri e, prima di essere messo in migliaia di piatti, è stato cotto per 75 ore. La vera e propria festa è stata preceduta da un momento dedicato alle scuole, con il taglio del “minizampone” con gli studenti delle classi quarte della primaria Anna Frank di Montale.
Superzampone la festa |  in 5mila per l’assaggio del re degli insaccati |  Tuteliamo le eccellenze

Ilrestodelcarlino.it - Superzampone, la festa: in 5mila per l’assaggio del re degli insaccati: “Tuteliamo le eccellenze”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Superzampone, la festa: in 5mila per l’assaggio del re degli insaccati: “Tuteliamo le eccellenze”
  • superzampone festa 5mila assaggioGuida agli appuntamenti del weekend: superzampone in piazza a Castelnuovo - SUPERZAMPONE IN PIAZZA A CASTELNUOVO RANGONE È tutto pronto per la 35a edizione della Festa del Superzampone, tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone: mercatini, street ... (temponews.it)
Video Superzampone festa