Amara sorpresa per i pensionati con la minima | l’anno prossimo l’assegno salirà solo di 19 euro al mese

l’anno prossimo le pensioni minime non saliranno nemmeno dei miseri 3 euro al mese ipotizzati al momento della presentazione del ddl di Bilancio. Se di qui a fine anno non ci saranno modifiche, i pensionati al minimo dovranno accontentarsi di veder aumentare l’assegno da 614,77 euro, il valore attuale, a 616,67: 1,9 euro di maggior introito mensile. È quello che emerge dal decreto del Mef sulla Perequazione automatica delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2025, pubblicato in Gazzetta ufficiale la settimana scorsa. Lì si ufficializza che “la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2024 è determinata in misura pari a +0,8 dal 1° gennaio 2025, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l’anno successivo”.Come calcolato dall’Ufficio parlamentare di bilancio nella memoria depositata in occasione delle audizioni sulla manovra, con quel tasso di rivalutazione “la proroga dell’incremento temporaneo nel 2025 neutralizza la perdita di reddito dei pensionati minimi che si sarebbe verificata a legislazione vigente”.
Amara sorpresa per i pensionati con la minima |  l’anno prossimo l’assegno salirà solo di 19 euro al mese

Ilfattoquotidiano.it - Amara sorpresa per i pensionati con la minima: l’anno prossimo l’assegno salirà solo di 1,9 euro al mese

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Amara sorpresa per i pensionati con la minima: l’anno prossimo l’assegno salirà solo di 1,9 euro…
  • Assegno unico 2024, ecco come recuperare gli arretrati, hai solo due mesi: scatta la decurtazione se non fai nulla
  • Pensioni, sorpresa di 900 € a Luglio: a chi va il maxi assegno
  • Pensione 2025: la verità nascosta dietro il nuovo blocco per chi guadagna poco - Le nuove regole per la pensione di vecchiaia nel 2025. Se guadagni poco, potrebbero esserci sorprese in arrivo. Leggi la verità completa. (tag24.it)
  • Pensione minima 2025: aumento significativo per quasi tutti gli italiani esperti - Inoltre, si attende che il nuovo incremento mensile di 136,44 euro venga applicato a coloro che beneficiano della pensione minima, stabilita attualmente a 598,61 euro mensili. Con questi requisiti in ... (assodigitale.it)
  • Pensione minima a rischio nel 2025: il banale errore che la farà perdere a molti-trading.it - e chi ottiene i requisiti per la pensione minima e decide di continuare con essa. Ma che cos’è, esattamente, questa misura? Si tratta di un provvedimento che spetta non a tutti, ma solo a persone che ... (trading.it)
Video Amara sorpresa