Csm si vota sulle nuove regole per le nomine La rivolta dei pm della Cassazione può spostare gli equilibri | Noi penalizzati

Martedì il Consiglio superiore della magistratura sarà chiamato a una delle scelte più importanti dei quattro anni di mandato, oggetto di incessante dibattito negli ambienti delle toghe: l’approvazione del nuovo Testo unico sulla dirigenza giudiziaria, la circolare interna che fa da vademecum per le nomine dei capi di Procure, Tribunali e Corti di tutta Italia. La questione è tecnica ma ha ricadute importantissime, perché i difetti dell’attuale Testo unico hanno aperto la strada al mercato delle nomine venuto a galla con lo scandalo Palamara: la circolare in vigore, infatti, detta una lunghissima serie di parametri, i cosiddetti “indicatori“, che descrivono innumerevoli esperienze e qualità raccomandate a chi aspira a dirigere i diversi uffici, senza però stabilire in modo chiaro quali di questi criteri debbano prevalere sugli altri.
Csm si vota sulle nuove regole per le nomine  La rivolta dei pm della Cassazione può spostare gli equilibri |  Noi penalizzati

Ilfattoquotidiano.it - Csm, si vota sulle nuove regole per le nomine. La rivolta dei pm della Cassazione può spostare gli equilibri: “Noi penalizzati”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Csm, si vota sulle nuove regole per le nomine. La rivolta dei pm della Cassazione può spostare gli…
  • Il Csm si prepara a difendere con un voto bipartisan il giudice Gattuso dagli attacchi del governo
  • Migranti, la prima Commissione del Csm vota a tutela dei giudici di Bologna. Aimi non ci sta: «Così si alimentano altre polemiche»
  • Csm, plenum vota Francesco Puleio nuovo procuratore a Ragusa
  • Il Csm vota sul nuovo sistema per ridurre la discrezionalità nelle nomine dei magistrati
  • Csm, Pinelli beffato da Magistratura indipendente. Vota su una nomina ma va in minoranza
  • csm si vota nuoveIl Csm vota sul nuovo sistema per ridurre la discrezionalità nelle nomine dei magistrati. Ma al plenum le correnti si sono spaccate - Meglio un sistema più rigido, con un’inedita griglia di punteggi per ridurre al minimo il potere delle correnti, o uno più “largo”, che lascia maggiore discrezionalità limitandosi a mettere ordine nel ... (ilfattoquotidiano.it)
  • csm si vota nuoveIl Csm si prepara a difendere con un voto bipartisan il giudice Gattuso dagli attacchi del governo - A Palazzo dei Marescialli Magistratura indipendente potrebbe votare con Magistratura democratica. Intanto in Parlamento si lavora per sottrarre le competenze ... (repubblica.it)
  • csm si vota nuoveDecreto flussi, le nuove disposizioni e le critiche del Csm - Il decreto flussi , recentemente approvato dalla Camera con 152 voti a favore, 108 contrari e 4 astenuti, introduce significative modifiche alla gestione dell'immigrazione in Italia . Tra le novità pr ... (informazione.it)
Video Csm vota