Due o tre cose che non so dei moderati

Prima o poi ci toccherà prendere atto che l'Italia è il Paese, più che dei moderati, dell'estremismo moderato. Esiste intorno a questa parola, fin dal 1994, una contesa perfino più aspra fra i poli della destra e della sinistra. Basta vedere quanti sono i titolari di questa parola nella politica di oggi. Tanto coloro che hanno come riferimento l'area di governo, quanto quelli che scommettono sull'alternanza. Non uso il termine opposizione perché non ho mai ritenuto la Democrazia Cristiana un partito moderato. La sua forza era il primato del governo, talmente centrale nella sua costituzione materiale e politica da consentirle la sintesi di destra e sinistra al proprio interno, fino al cavallo di Troia che Bettino Craxi portò dentro le mura invalicabili dello scudo crociato. Il Tempo racconta da mesi le grandi manovre dei centristi, anche se la vera domanda a cui politologi, politicanti, politici e statisti non sono in grado di dare una risposta certa è la seguente: i cosiddetti moderati che ancora non hanno scelto un simbolo da votare faranno prevalere la componente centrista dell'ex Dc, scegliendo una nuova casa, o quella governista, scegliendo il leader più forte nella coalizione?  
Due o tre cose che non so dei moderati

Iltempo.it - Due o tre cose che (non) so dei moderati

Leggi su Iltempo.it
  • Cerno: due o tre cose che (non) so dei moderati
  • Claude Lelouch ha due-tre cose da dire
  • Due o tre cose che ho capito su Bolgheri. Piccola intro per chi non c’è mai stato
  • 81 Mostra del Cinema: due o tre cose che so di lei.
  • "Due o tre cose sul TFF", sette appuntamenti di avvicinamento al festival
  • Due o tre cose che so sul cimitero di San Bartolomeo”
  • Due o tre cose sul dialetto lomellino a Mortara - Però il dialetto è un sistema linguistico che non ha una sua piena autonomia ... La particolarità del lomellino è che nasce dalla fusione di tre lingue diverse tra di loro, come quella delle tribù ... (paviafree.it)
  • due tre cose nonSori: al Comunale, Sergio Maifredi con “Due o tre cose che so – Iliade” - Giovedì 28 novembre 2024 Teatro Comunale di Sori ore 19.30 nel foyer, Sergio Maifredi SoriLegge. Due o tre cose che so - Iliade Si comincia dall’Iliade, il poema omerico caposaldo della letteratura mo ... (msn.com)
  • Claude Lelouch ha due-tre cose da dire - Perché oggi non si può più dire niente ... momento in cui ho voglia di dire ai miei figli e ai miei nipoti le due-tre cose che ho imparato, quelli che mi sembrano essere i temi essenziali ... (laregione.ch)
Video Due tre