Edoardo Bove il professor Tondo | Potassio fondamentale per il cuore a rischio anche giovanissimi – L’intervista

Sono ore di preoccupazione per il giocatore della Fiorentina Edoardo Bove, 22 anni, ricoverato all’ospedale Careggi di Firenze dopo un arresto cardiaco avuto in campo. Mentre gli ultimi bollettini medici rassicurano sullo stato di coscienza del giovane, prima in sedazione farmacologica e poi estubato, si cerca di capire cosa abbia provocato il malore di un atleta così giovane e quale potrà essere ora il suo futuro. Ci vorranno giorni prima che gli esiti degli esami possano definire con certezza le cause. Quello che sembra più probabile dai dati clinici riscontrati finora è un’aritmia acuta, assieme al risultato di una forte mancanza di Potassio nel sangue. Che correlazione esiste tra questi due fenomeni e quanto l’assunzione errata di Potassio, comunemente presente in alimenti e integratori, può essere decisiva per la salute del cuore, anche in giovanissima età? Direttamente dall’ospedale Monzino di Milano, struttura specializzata nella cardiologia, a parlare con Open è un luminare del settore: il professor Claudio Tondo, direttore della Divisione di Aritmologia del Centro Cardiologico Monzino e docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano, non solo spiega il ruolo del Potassio nella funzionalità del nostro cuore ma chiarisce quanto questo possa non essere in automatico associato all’avvenimento di un’aritmia, come quella ipotizzata per Bove.
Leggi su Open.online
  • Edoardo Bove, il professor Tondo: «Potassio fondamentale per il cuore, a rischio anche giovanissimi» - L’intervista
  • edoardo bove professor tondoEdoardo Bove, il professor Tondo: «Potassio fondamentale per il cuore, a rischio anche giovanissimi» – L’intervista - Il direttore della Divisione di Aritmologia del Centro Cardiologico Monzino spiega il ruolo del potassio nella funzionalità del nostro cuore ma chiarisce quanto questo possa non essere in automatico a ... (msn.com)
  • edoardo bove professor tondoEdoardo Bove, come sta: «Sveglio e lucido», estubato dopo l'arresto cardiaco. L'ex medico della Nazionale: «Stiamo tranquilli» - Edoardo Bove ha passato una notte tranquilla in seguito al malore - un arresto cardiaco, a quanto si è appreso - accusato in campo il 1 dicembre durante la partita Fiorentina-Inter, e ... (leggo.it)
  • edoardo bove professor tondoMalore Edoardo Bove, perché spostare la lingua non è una manovra salvavita: il commento dell’esperto - Dopo il malore che ha colpito Edoardo Bove in campo durante la partita Fiorentina-Inter di domenica 1 dicembre, Oriano Mecarelli, presidente della Fondazione ... (msn.com)
Video Edoardo Bove