I dazi di Trump rischiano di distruggere l’automotive europea

Washington, 2 dicembre 2024 – L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha presentato le dimissioni con effetto immediato, con il Consiglio d’Amministrazione che le ha prontamente accettate. Mesi di tensioni trovano in questo modo la loro pressochè ovvia e annunciata conclusione: da tempo il presidente John Elkann, che ha personalmente informato Meloni e Mattarella, è già a caccia di un nuovo capo. Tuttavia, sorprendono sorprendono i tempi: il mandato dell’ormai ex Ad del gruppo automobilistico italo-franco-americano sarebbe scaduto nel 2026. Ma, tra le altre cose, il drastico calo di vendite negli Stati Uniti pari al 38% ha accelerato il processo, con il presidente John Elkann da tempo a caccia di un nuovo capo. L’annuncio di Tavares è avvenuto ovviamenLa crisi dell’automotive in Europa, dunque, si aggrava ancora di più, ed anche i sindacati tedeschi sono sul piede di guerra in Germania contro Volkswagen, pronta a licenziare migliaia di dipendenti e a chiudere alcune fabbriche.
Leggi su Ilfaroonline.it
  • I dazi di Trump rischiano di distruggere l’automotive europea
  • Materie prime, perché i dazi Usa contro Canada e Messico sarebbero un harakiri
  • L'euro rischia di svalutarsi se Trump dovesse vincere le elezioni Usa
  • Bernabè e Clò: sulla transizione energetica Bruxelles oggi va troppo veloce
  • dazi trump rischiano distruggereS&P, da dazi Trump impatto su Ebitda produttori, Stellantis tra più esposti. Rischi elevati anche per Volvo e Gm, meno per Bmw - Il settore automobilistico si prepara ad affrontare le ricadute dei nuovi dazi minacciati da Donald Trump, che il prossimo 20 gennaio entrerà alla Casa Bianca. Secondo le stime di ... (msn.com)
  • dazi trump rischiano distruggereDazi, i rischi della mossa di Trump - La mossa del Presidente eletto degli Stati Uniti di introdurre dazi al suo insediamento rischia di causare una serie di effetti indesiderati ... (stream24.ilsole24ore.com)
  • dazi trump rischiano distruggereTrump agita il fantasma dei dazi e l’eurozona trema - I dazi come nel 2016, rischiano di caratterizzare l’amministrazione Trump. Scott Bessent, ministro del Tesoro Usa, definisce i dazi come strumenti di pressione a fini negoziali, mentre Lagarde ... (policymakermag.it)
Video dazi Trump