In frenata il vino Dop imbottigliato Lollobrigida | È già un miracolo che il settore regga

Che il 2023 sia stato un anno duro per il settore vitivinicolo italiano lo testimonia ulteriormente il rapporto Ismea-Qualivita sulla Dop economy, presentato a Roma il 2 dicembre scorso, alla presenza del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Nel 2023, il vino Dop e Igp è in frenata, sia come produzione imbottigliata pari a 25,9 milioni di ettolitri (-0,7%) sia per valore dell’imbottigliato che si attesta su 11 miliardi di euro (-2,3 per cento sul 2022). Se si analizzano separatamente i due segmenti, i risultati sono contrastanti. Per i vini Dop, infatti, il calo della domanda ha indotto gli operatori a imbottigliare di meno (-4%), per un valore pari a 9,08 miliardi di euro (-3,7 per cento). Per i vini Igp, invece, cresce la quantità imbottigliata (+6%) per un valore di 1,95 miliardi di euro (+4,8% sul 2022).
In frenata il vino Dop imbottigliato  Lollobrigida |   È già un miracolo che il settore regga

Gamberorosso.it - In frenata il vino Dop imbottigliato. Lollobrigida: "È già un miracolo che il settore regga"

Leggi su Gamberorosso.it
  • In frenata il vino Dop imbottigliato. Lollobrigida: "È già un miracolo che il settore regga"
  • Vino, dopo anni di boom leggera frenata per le esportazioni (ma con molto sfuso)
  • frenata vino dop imbottigliatoVino Dop e Igp: in 2023 frenano quantità e valore, tiene export - Roma, 2 dic. (askanews) – Frena nel 2023 il vino DOP IGP, sia come produzione imbottigliata pari a 25,9 milioni di ettolitri (-0,7%) che come valore dell’imbottigliato che si attesta su 11 miliardi di ... (askanews.it)
  • frenata vino dop imbottigliatoAlimenti, Ismea-Qualivita: in 2023 Dop economy a oltre 20 mld, cibo +3,5%, vino frena - La Dop economy, campione del made in Italy agroalimentare (cibo e vino) non solo per qualità ma anche per fatturato, va a gonfie vele all'estero e anche nel 2023 conferma un valore di 11,6 miliardi ... (msn.com)
  • frenata vino dop imbottigliatoDop economy, 20 miliardi di fatturato e 850mila occupati - Il sistema della Dop economy italiana si fonda su 317 Consorzi di tutela autorizzati dal ministero dell’Agricoltura che coordinano il lavoro di oltre 194mila imprese delle filiere cibo e vino capaci ... (myfruit.it)
Video frenata vino