Le agenzie di stampa canadesi hanno intentato causa contro OpenAI

Questo tema, in Italia, è stato sempre affrontato in modo molto superficiale. Al di là di piccole realtà editoriali, i grandi Gruppi hanno trovato accordi con l’azienda di Sam Altman per far utilizzare i propri contenuti giornalistici anche per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. Al netto delle questioni – come quelle citate dal nostro Garante Privacy nelle scorse ore – relative ai diritti dei cittadini e al trattamento dei loro dati, in ballo c’è anche il futuro – già sgangherato – del giornalismo. E non è un caso che un nutrito gruppo di cinque agenzie di stampa canadesi abbiano intentato una causa contro OpenAI. Il motivo? Sempre lo stesso, a livello internazionale: la violazione del diritto d’autore. LEGGI ANCHE > Il Garante Privacy vuole bloccare l’accordo Gedi-OpenAI? Esattamente come accaduto nella vicenda – ancora in fase di valutazione da parte dei giudici americani – tra il New York Times e l’azienda di San Francisco, le cinque agenzie di stampa canadesi contro OpenAI sostengono una tesi molto diffusa in diverse parti del mondo: i modelli di intelligenza artificiale sviluppati dall’azienda di Sam Altman – attraverso lo scraping dei “dati pubblici” – viola il copyright dei contenuti che utilizza per addestrare i modelli alla base dei suoi prodotti.
Le agenzie di stampa canadesi hanno intentato causa contro OpenAI

Giornalettismo.com - Le agenzie di stampa canadesi hanno intentato causa contro OpenAI

Leggi su Giornalettismo.com
  • Agenzie di stampa canadesi contro OpenAI, i motivi? |
  • OpenAI: denuncia in Canada per violazione del copyright
  • Il Cittadino canadese/ Il Canada predilige il vino Made in Italy – di Antonio Serrafiore
  • Gli uffici di TikTok dovranno chiudere in Canada per questioni di Sicurezza Nazionale
  • Sabotatori neutralizzati nella regione di Bryansk: tra loro cittadini americani, polacchi e canadesi, conferma il Ministero degli Esteri russo
  • Naviga su Google Maps e scopre una misteriosa struttura circolare: cosa si cela dietro l'immagine
  • agenzie stampa canadesi hannoOpenAI: denuncia in Canada per violazione del copyright - L’ultima è stata presentata venerdì da cinque editori e agenzie di stampa canadesi. L’accusa è ovviamente violazione di copyright per aver usato i contenuti senza autorizzazione. Risarcimento danni ... (punto-informatico.it)
  • agenzie stampa canadesi hanno5 editori canadesi fanno causa a OpenAI, che risponde con due mezze bugie - Nuova azione legale contro la società che ha sviluppato ChatGPT (con i soldi di Microsoft), che si difende ma intanto stabilisce accordi con i giornali ... (ilsecoloxix.it)
Video agenzie stampa