L’Ue chiede agli Stati di dare alle persone con disabilità alternative agli istituti L’Italia? In ritardo Seri problemi di libertà di scelta

La Commissione Europea ha adottato le Linee Guida per sostenere e migliorare i progetti di Vita indipendente delle persone con disabilità, una delle questioni fondamentali evidenziate dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) per vedere garantiti pari opportunità e inclusione sociale. Purtroppo tuttora la situazione di moltissime persone che vivono condizioni di estreme fragilità negli Stati membri dell’Unione Europea non è considerata da Bruxelles adeguata per una vita dignitosa.La principale criticità evidenziata nella “Guida alla vita indipendente e all’inclusione nella comunità delle persone con disabilità nel contesto dei finanziamenti delL’Ue” è che ci sono quasi 2 milioni di donne e uomini non autosufficienti che vivono in istituti non sempre con standard di cura e assistenza idonei rispetto ai bisogni degli utenti, tra questi oltre 700mila persone con disabilità intellettiva si trovano in grandi centri sovraffollati, mentre i soggetti con esigenze di sostegno più complesse sono di fatto abbandonate a loro stesse.
L’Ue chiede agli Stati di dare alle persone con disabilità alternative agli istituti  L’Italia? In ritardo  Seri problemi di libertà di scelta

Ilfattoquotidiano.it - L’Ue chiede agli Stati di dare alle persone con disabilità alternative agli istituti. L’Italia? “In ritardo. Seri problemi di libertà di scelta”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’Ue chiede agli Stati di dare alle persone con disabilità alternative agli istituti
  • Il Parlamento UE chiede a tutti i governi di inviare missili a lungo raggio in Ucraina
  • La doggy bag è la risposta dell’Ue agli sprechi
  • Alla Cop29 l’Ue chiede più ambizione agli Stati e alle imprese
  • Il Parlamento UE chiede misure mirate contro "la flotta ombra" della Russia
  • Sì alla risoluzione Ue pro-Ucraina. Passa la linea dura, italiani divisi
  • ue chiede agli statiUe, per la difesa l’Italia mette sul tavolo più di 30 miliardi: la sfida è multidimensionale - L’ Ucraina è emersa come il più grande importatore di armi europeo nel 2019-23 e il quarto più grande al mondo, dopo che almeno 30 stati hanno fornito armi importanti come aiuti militari all’Ucraina ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Ue, Meloni “Sappiamo cosa fare, domanda è sulle risorse agli Stati” - ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono molte sfide e più o meno noi sappiamo cosa dobbiamo fare, la grande domanda alla quale dobbiamo rispondere è se vogliamo dare gli strumenti agli Stati membri per centrare ... (italpress.com)
  • Ue, Meloni “Sappiamo cosa fare, domanda è sulle risorse agli Stati” - ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono molte sfide e più o meno noi sappiamo cosa dobbiamo fare, la grande domanda alla quale dobbiamo rispondere è se vogliamo dare gli strumenti agli Stati membri per ... (padovanews.it)
Video L’Ue chiede