Parte lo sciopero a oltranza alla Volkswagen Dal 2014 pioggia di dividendi ora anche gli azionisti facciano sacrifici

Prima giornata di sciopero alla Volkswagen in quella che i sindacati hanno affermato che potrebbe essere “la battaglia contrattuale collettiva più dura che l’azienda abbia mai conosciuto”. Tutti i dipendenti sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. Volkswagen ipotizza di chiudere tre stabilimenti su dieci in Germania e di licenziare fino a 15mila persone, rompendo una “pace” con i lavoratori che mai era stata messa così a rischio nel dopoguerra. I lavoratori hanno proposto al gruppo una riduzione dei salari del 10% per scongiurare tagli e chiusure ma la casa automobilistica, per ora, non ha acconsentito.“Gli scioperi di avvertimento inizieranno lunedì in tutte le fabbriche”, aveva avvertito domenica Thorsten Gröger, negoziatore del sindacato dei metalmeccanici tedeschi Ig Metall.
Parte lo sciopero a oltranza alla Volkswagen  Dal 2014 pioggia di dividendi ora anche gli azionisti facciano sacrifici

Ilfattoquotidiano.it - Parte lo sciopero a oltranza alla Volkswagen. “Dal 2014 pioggia di dividendi, ora anche gli azionisti facciano sacrifici”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Parte lo sciopero a oltranza alla Volkswagen. “Dal 2014 pioggia di dividendi, ora anche gli azionisti…
  • Sciopero dei trasporti precettato ma i sindacati confermano l'agitazione
  • Sciopero, Landini: "500mila persone in 50 piazze" - Le posizioni di maggioranza e opposizione nella giornata di sciopero nazionale
  • Sciopero generale venerdì 29 novembre, a rischio tutti i servizi: bus, treni, metropolitana, scuole, universi…
  • Oggi sciopero senza fasce di garanzia, da Roma a Milano metro chiuse. Ecco i servizi garantiti
  • Torino, scontri tra polizia e antagonisti: bruciate foto di Meloni e Salvini. FOTO
  • parte lo sciopero aSciopero generale il 29 novembre, a rischio trasporti, scuola e sanità: orari dei mezzi per città e chi si ferma - Sciopero generale il 29 novembre, in arrivo la protesta di 24ore di tutti i settori pubblici e privati. Dopo la precettazione del Ministro Matteo Salvini, il trasporto pubblico locale sarà a rischio p ... (msn.com)
  • parte lo sciopero aSciopero generale, Landini: 'In piazza in 500mila'. A Torino scontri tra forze dell'ordine e antagonisti - Il segretario della Cgil a Bologna: 'È chiaro che siamo di fronte al tentativo serio di una svolta autoritaria che mette in discussione la libertà di esistere e la libertà delle persone'. Bombardieri ... (ansa.it)
  • parte lo sciopero aSalvini annuncia la precettazione, sindacati pronti a impugnare, è scontro sullo sciopero di venerdì - Sciopero dimezzato per bus, metrò, tram e aerei: da 8 a 4 ore il 29 novembre, giornata dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil e altre sigle sindacali minori. La Commissione di garanzia degli ... (corriere.it)
Video Parte sciopero