Persone con disabilità da oggetti di cura a soggetti indipendenti Per questo serve un cambio di paradigma

Milano – Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle Persone con disabilità. Un giorno in cui si dovrebbe anzitutto rinnovare l’impegno di dare concreta attuazione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con disabilità, ratificata dal nostro paese molto prima di tanti altri e che pure in Italia resta disattesa per molti aspetti. Primo fra tutti quello inerente uno dei suoi principi cardine, che rappresenta anche il pilastro su cui si fonda il movimento internazionale per i diritti delle Persone con disabilità: “niente su di noi, senza di noi”. Un motto che esprime non solo la rivendicazione collettiva del movimento di partecipare a tutti i processi decisionali che riguardano la disabilità, in modo che questi partano dal punto di vista di coloro a cui le decisioni sono destinate, ma anche l’obbligo di tutte le istituzioni di riconoscere in concreto ad ogni persona con disabilità il diritto fondamentale ad autodeterminarsi.
Persone con disabilità da oggetti di cura a soggetti indipendenti  Per questo serve un cambio di paradigma

Ilgiorno.it - Persone con disabilità, da oggetti di cura a soggetti indipendenti. Per questo serve un cambio di paradigma

Leggi su Ilgiorno.it
  • Persone con disabilità, da oggetti di cura a soggetti indipendenti. Per questo serve un cambio di paradigma
  • Informadisabilità » Nasce 104 – The Caregiving Expo: la nuova fiera evento dedicata alla filiera per l’assistenza e cura di persone disabili, anziane e fragili
  • Napoli, gli assegni di cura per i disabili ridotti del 38%: così potranno averli tutti
  • Assegno di cura per disabilità: nuovi contributi 2024 ai caregiver
  • L’Assegno di cura fa reddito?
  • La discriminazione delle persone con disabilità
  • persone disabilita oggetti curaPersone con disabilità, da oggetti di cura a soggetti indipendenti. Per questo serve un cambio di paradigma - Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità. La consigliera regionale Noja ricorda la Legge delega sulla disabilità e la nascita di un intergruppo in consiglio proprio sul ... (ilgiorno.it)
  • persone disabilita oggetti curaDisabilità, sullo schermo pietismo e “inspiration porn” non raccontano la realtà - Dal cinema alla musica, dalle serie tv all’infoteinement non c’è spazio per la realtà delle persone con disabilità, si procede per stereotipi. (ilsole24ore.com)
  • persone disabilita oggetti curaDisabilità, come superare la logica dei «silos» (o del ciascuno per sé) - Ognuno può fare qualcosa per superare le barriere, aiutare gli altri e promuovere i diritti delle persone. Ma serve anche un'alleanza condivisa tra tutti ... (msn.com)
Video Persone con