Piantedosi | Key box illegale Turismo breve il ministero vieta il check-in fai da te

Venezia, 2 dicembre 2024 – Affitti brevi, arriva la stretta sulle sempre più usate key box e pulsantiere, utilizzate per consentire ai turisti di procedere con il self check-in quando si arriva in un appartamento, senza la presenza del gestore. Con una nuova circolare il Viminale chiarisce infatti che l’identificazione da remoto automatizzata degli ospiti delle strutture ricettive non soddisfa i requisiti previsti dalla legge, ribadendo l’obbligo dei gestori di dare alloggio esclusivamente a persone munite di documento d’identità e di comunicare le generalità degli ospiti alle questure territorialmente competenti, entro le 24 ore successive. Attivisti del Laboratorio Occupato Morion e della rete "A pieno regime" di Venezia hanno inscenato una protesta acque contro la presenza nella città lagunare del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Piantedosi |  Key box illegale  Turismo breve il ministero vieta il check-in fai da te

Quotidiano.net - Piantedosi: “Key box illegale”. Turismo breve, il ministero vieta il check-in fai da te

Leggi su Quotidiano.net
  • Affitti brevi, stretta sul self check-in e le keybox
  • Affitti brevi, nuove regole: «No alle keybox e l'identificazione-ospiti va fatta di persona»
  • Affitti brevi, Fagnoni: “Aperture di Airbnb ai Comuni? Non ci convincono”
  • piantedosi key box illegalePiantedosi: “Key box illegale”. Turismo breve, il ministero vieta il check-in fai da te - Con una nuova circolare il Viminale chiarisce infatti che l’identificazione da remoto automatizzata degli ospiti delle strutture ricettive non soddisfa i requisiti previsti dalla legge ... (quotidiano.net)
  • piantedosi key box illegaleIl self-check in diventa illegale, al bando le key box che non potranno più essere utilizzate per entrare autonomamente nelle case vacanze - Il self check-in diventa illegale e non potrà più essere effettuato per entrare negli alloggi turistici. La modalità del self check-in, ha spiegato la circolare, non rispetta gli standard di sicurezz ... (rtl.it)
  • Piantedosi: Milano non è fuori controllo ma no a sottovalutazioni - Poi ogni segnale non va sottovalutato, non c’è dubbio”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al termine del vertice organizzato in Prefettura per fare il punto della ... (askanews.it)
Video Piantedosi Key