Senti le voci? Di cosa si tratta cosa può indicare e come farsi aiutare

Cos’hanno in comune Santa Teresa e San Paolo con Winston Churchill? Domanda difficile si dirà. Ma la risposta è semplice. Questi protagonisti della religione e della storia, in qualche modo, vedono riportare in alcune biografie che avrebbero Sentito voci (interne) senza che ci fossero persone a parlare. Insomma. Presenze vocali che non nascono nella realtà ma in qualche modo si originano nella testa di chi le ode.Le allucinazioni uditive esistono. E non sempre sono il segnale di una patologia. Sia chiaro. Parlarne con il medico è fondamentale. Ma poi, caso per caso, l’approccio può essere diverso. Anche perché le voci possono assumere caratteristiche diverse, come segnalano da diverse associazioni che raccolgono le persone che si trovano in questa condizione. In Italia esiste l’associazione Nazionale “Sentire le voci” e nel mondo c’è addirittura un movimento che riunisce chi ha questa caratteristica, “Hearing Voices”.
Senti le voci? Di cosa si tratta cosa può indicare e come farsi aiutare

Dilei.it - Senti le voci? Di cosa si tratta, cosa può indicare e come farsi aiutare

Leggi su Dilei.it
  • Cosa succede nel cervello di una persona con schizofrenia quando "sente le voci"?
  • «Sentire le voci»: dai falsi miti alle possibili cause, a come aiutare chi ne soffre
  • Cosa accade al cervello quando una persona inizia a sentire le voci
  • Senti le voci nella tua testa? Ecco spiegato il meccanismo di questo fenomeno | Le allucinazioni che esistono per davvero
  • "Fa male, basta": in un nastro del 1983 la voce di Emanuela Orlandi
  • Emanuela Orlandi, pubblicato l’audio con i lamenti e le torture: “Basta, Dio perché?”
  • Autofonia: Senti la tua voce troppo forte, ecco di cosa si tratta - Un tipico sintomo di un tubo aperto è l’autofonia. Cioè, la propria voce si sente eccessivamente forte. Anche il tuo respiro è percepito come rumoroso, a volte come svolazzante o tintinnante. (veb.it)
Video Senti voci