Una stele per Don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento

Arezzo, 2 dicembre 2024 – Una stele per Don Alcide Lazzeri (Chitignano, 17 settembre 1887 – Civitella in Val di Chiana, 29 giugno 1944) nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento. Venerdì 29 novembre, dopo un convegno a Casa Sanfilippo, si è tenuta alla presenza del Sindaco di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi, la cerimonia di collocazione delle stele dei cinque nuovi Giusti. Tra loro anche Don Alcide Lazzeri, Parroco di Civitella, ricorda la stele “intrepido e coraggioso difensore della libertà e dei diritti di ogni uomo, specialmente dei più giovani, non esitò a offrire la propria vita, insieme al parroco di San Pancrazio, in cambio di quella dei suoi parrocchiani di fronte alla barbara, disumana violenza nazista a Civitella in Val di Chiana, il 29 giugno 1944.
Una stele per Don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento

Lanazione.it - Una stele per Don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento

Leggi su Lanazione.it
  • Una stele per il prete aretino don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della valle dei templi
  • Nella Valle dei Templi stele per il prete eroe della strage di Civitella
  • Il prete-eroe tra i Giusti. Una stele per don Alcide
  • Don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento
  • La stele di don Lazzeri ad Agrigento
  • Anche don Lazzeri nel Giardino dei Giusti
  • Una stele per Don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento - Venerdì 29 novembre, dopo un convegno a Casa Sanfilippo, si è tenuta alla presenza del Sindaco di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi, la cerimonia di collocazione delle stele dei cinque nuov ... (lanazione.it)
  • stele don alcide lazzeriIl prete-eroe tra i Giusti. Una stele per don Alcide - Il nome di Lazzeri insieme a Falcone, al generale Dalla Chiesa e a don Puglisi nella Valle dei Templi. Offrì la sua vita ai nazisti per salvare i propri parrocchiani. (msn.com)
  • Giardino dei Giusti: domani cinque nuove stele dedicate a mons. Romero, re Mohammed V, Giorgio La Pira, Salvo D’Acquisto e don Lazzeri - don Alcide Lazzeri, il parroco di Civitella – in Val di Chiana – ucciso dai nazisti per salvare il paese, una morte “in odio alla fede” che lo ha portato sugli altari. Alle stele loro dedicate, in ... (agensir.it)
Video Una stele