Aborto inviata al Parlamento la relazione sulla 194 in ritardo di quasi un anno È stata trasmessa dall’Iss al ministero della Salute prima dell’estate

La relazione sull’attuazione della 194, la legge che disciplina il diritto di accesso all’Aborto, è stata trasmessa dall’Istituto Superiore di Sanità al ministero della Salute «prima dell’estate», confermano a Open fonti dell’Iss. Il dicastero guidato dal ministro Orazio Schillaci ha a sua volta inviato il report al Parlamento. Ora si attende – in tempi brevi – la pubblicazione. Era da 46 anni, ovvero da quando è entrata in vigore la normativa, che non si registrava un ritardo simile nella pubblicazione. Per legge deve essere infatti presentata a Montecitorio entro il mese di febbraio: l’ultima risale a ottobre 2023 e contiene i dati del 2021. Il 1° ottobre e l’8 novembre scorsi la pentastellata Gilda Sportiello aveva presentato – insieme a Federica Di Martino del progetto “Ivg, ho abortito e sto benissimo” – un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti sul ritardo.
Leggi su Open.online
  • Aborto, la relazione 2024 inviata al Parlamento con quasi un anno di ritardo
  • Aborto, inviata al Parlamento la relazione sulla 194 (in ritardo di quasi un anno). È stata trasmessa dall'Iss al ministero della Salute prima dell’estate
  • Dall'Ucraina all'aborto, come ha votato Jordan Bardella al Parlamento europeo?
  • Anche quest’anno i dati (incompleti) sull’aborto in Italia sono in ritardo
  • Il Parlamento Ue vota per l'aborto come diritto fondamentale
  • Paglia: il voto del Parlamento Ue sull’aborto premia il diritto del forte sul debole
  • aborto inviata al parlamentoAborto, la relazione 2024 inviata al Parlamento con quasi un anno di ritardo. E non c’è traccia della mappa dei luoghi per l’Ivg - Non è ancora stata pubblicata la Relazione sull’applicazione della legge 194, quest’anno in ritardo ancora più di quanto già accaduto in passato (in base alla stessa legge sarebbe dovuta uscire a febb ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Aborto. Continua il calo: 6.443 interventi in meno nel 2011. La nuova relazione al Parlamento - La conferma nell'ultima Relazione annuale sullo stato di attuazione della legge 194, inviata questa mattina dal ... 5,6% rispetto al dato definitivo del 2010 (115.981 casi) e un decremento del ... (quotidianosanita.it)
Video Aborto inviata